Meloni, non c'è "l'effetto Santoro": cosa sta succedendo

di Klaus Davilunedì 12 dicembre 2022
Meloni, non c'è "l'effetto Santoro": cosa sta succedendo
1' di lettura

CHI SALE (Il governo Meloni fa bene ai talk) Gli ascolti televisivi sono un indicatore socio politico sensibile. Certo sono un "segnale debole" del marketing, e come tale va colto. I programmi "filo meloni" - ci scusino gli interessati per la rozza semplificazione - a 45 giorni dall'insediamento del governo, non solo non arretrano ma talvolta incrementano nettamente gli ascolti. In crescita Fuori dal Coro come anche Quarta Repubblica, per non parlare di Paolo Del Debbio . Non è l'Arena si conferma leader alla domenica. Non arretra neanche Zona Bianca, per non parlare del boom di Mattino 5 che alla mattina vince a man bassa sulla Rai.
 

CHI SCENDE (Format anti Meloni) Parliamo di programmi che vanno tutti bene, sia chiaro: Propaganda Live, Piazza Pulita, così dicasi Cartabianca, per non parlare degli exploit dell'Annunziata alla domenica pomeriggio e di Giovanni Floris che però hanno uno stile di conduzione più "istituzionale". Interessante osservare che i format più "corsari" avanzano senza però stravincere, come confermano i dati OmnicomMedia Group. L'"effetto Santoro" (per il momento) non c'è.