Antonio Caprarica e l'euro scandalo: "Davanti ai sacchi di denaro..."

lunedì 12 dicembre 2022
Antonio Caprarica e l'euro scandalo: "Davanti ai sacchi di denaro..."
2' di lettura

Anche Antonio Caprarica, storico inviato Rai da Londra, assiste con sconcerto all'inchiesta belga su alcuni europarlamentari, tra cui la vicepresidente greca dell'Europarlamento Eva Kaili e l'ex parlamentare italiano del Pd Antonio Panzeri, accusati di aver ricevuto soldi da Marocco e Qatar per fare "buona pubblicità" ai due Paesi. 

Antonio Panzeri, "non solo Qatar": un'altra pesante accusa, sinistra in tilt

Nuove accuse contro l'ex eurodeputato Antonio Panzeri: sarebbe sospettato di essere intervenuto politicamente, "...

"Starei fuori dal contesto giudiziario perché è giusto aspettare l'esito delle indagini - premette Caprarica, in collegamento con Myrta Merlino a L'aria che tira su La7 -. Ma come spiegava oggi il ministro della Giustizia Carlo Nordio, la presunzione d'innocenza è fortemente limitata dai sacchi di denaro", è l'ironico riferimento al ritrovamento di ingenti somme di denaro in contanti ritrovate a casa della Kaili. "E' difficile spiegare 600mila euro in contanti. Per fortuna esistono gli anticorpi nelle società democratiche, la corruzione è diffusa ovunque nel mondo ma dove esiste la separazione dei poteri l'ordine giudiziario funziona. Purtroppo la corruzione non è un'esclusiva italiana".



"Davanti ai sacchi di denaro...": guarda il video integrale di L'aria che tira

Panzeri, grosso guaio con l'Ong: perché ora la sinistra trema davvero

È un caso esplosivo per le istituzioni europee quello deflagrato ieri a Bruxelles con l'arresto dell'ex e...

E nemmeno del centrodestra, come fatto credere dalla sinistra italiana fin dai tempi di Mani pulite (il nome, guarda caso, anche dell'inchiesta belga). Ma di fronte a un'indagine che mette in grave imbarazzo i partiti progressisti italiani e i sostenitori delle Ong, David Parenzo prova a ribaltare la frittata: "Non è questione di destra o sinistra. Ci sono gli onesti e i disonesti, quando le leggi sono fatte male l'animo umano lì s'inserisce e arriva la corruzione. Ad esempio, l'Italia non ha una legge che regolamenti in modo corretto il rapporto tra i gruppi d'interesse e la politica".

Panzeri, "arresto convalidato". Per lui finisce malissimo: tam tam impazzito a sinistra

Il giudice belga che ha assunto il caso del presunto scandalo di corruzione al Parlamento europeo legato al Qatar ha con...