Cerca
Logo
Cerca
+

Stasera Italia, Dario Fabbri: "Ricordate cos'ha detto Hamas?", il gioco agghiacciante sugli ostaggi

  • a
  • a
  • a

Nella serata di oggi, lunedì 23 ottobre, Hamas ha liberato altri due ostaggi, due donne, la notizia è stata confermata poi da Israele. Nella guerra in Medio Oriente, prosegue insomma il ricatto dell'organizzazione terroristica, che forse anche sfruttando i prigionieri tenta di fernare sull'offensiva di terra nella Striscia di Gaza di Israele.

Il punto sulla situazione, a Stasera Italia - il programma di Nicola Porro in onda su Rete 4 - lo fa Dario Fabbri, esperto militare e direttore della rivista Domino. Commentando la liberazione dei due ostaggi, afferma: "Visto che ha dimostrato di non avere grande rispetto per la vita umana, Hamas può anche giocare sulla pelle degli ostaggi e dire noi siamo disposti a... nel frattempo voi evitate l'invasione", premette Fabbri.

 

Dunque, a stretto giro di posta, aggiunge: "Ricordiamo che uno dei moniti di Hamas di qualche giorno fa era se Israele annuncia di non voler compiere un'invasione noi liberiamo tutti gli ostaggi. Più o meno il senso era questo e quindi l'obiettivo è chiaro. Comunque aggiungiamo che le opzioni davanti a Israele sono tutte complicate".

Le conclusioni? "Quindi oltre alla sensazione di dover dare una chance al negoziato, c'è anche l'inevitabile e legittima volontà di Israele di ponderare bene ogni mossa perché può condurre all'allargamento del conflitto", conclude Dario Fabbri tratteggiando scenari inquietanti.

 

 

Dai blog