Cerca
Logo
Cerca
+

L'influenza e "la recrudescenza Covid": Burioni, cosa c'è dietro i contagi

  • a
  • a
  • a

Ospite fisso di Fabio Fazio a Che tempo che fa, sul canale Nove, nell'ultima puntata andata in onda ieri sera 14 gennaio, Roberto Burioni ha fatto chiarezza sulla epidemia di influenza H1n1. "Questa non è un'influenza suina. L'hanno chiamata così, ma è un errore gravissimo. Questa è un'influenza umana", premette il virologo.

Che prosegue: "Viene definita 'banale influenza', ma l'influenza non è mai banale. L'epidemia, che arriva ogni anno in questo periodo e dura circa 8 settimane, può essere più intensa o meno intensa. Quest'anno è molto intensa". "È successo anche in passato", aggiunge Burioni, "ma quest'anno, per tutta una serie di motivi, sta avendo conseguenze più gravi".

 

 

Il professore sottolinea ancora in un post pubblicato sul suo profilo Twitter: "Non è suina, è un'epidemia stagionale di influenza A (H1N1) contemporanea a una recrudescenza di Covid che, a causa delle mancate vaccinazioni - comprensibili in un mondo dove ogni giorno si imputano falsamente ai vaccini morti improvvise, cancro, etc. - causa danni gravi".

"Tra i virus influenzali, quelli di tipo A risultano largamente prevalenti (99%) rispetto ai virus di tipo B e appartengono per la maggior parte al sottotipo H1N1pdm09", sottolinea l’Istituto superiore di sanità (Iss) nell'ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet. "Tra i campioni risultati positivi dall’inizio della stagione, il 19% è positivo per Sars-CoV-2, il 12% per Rsv (virus respiratorio sinciziale), il 44% per influenza A, mentre i rimanenti sono risultati positivi per altri virus respiratori", precisa il report.

 

 

"I dati virologici confermano che i virus influenzali prevalgono tra quelli respiratori circolanti - afferma Simona Puzelli, responsabile della sorveglianza virologica RespiVirNet e curatrice del report virologico - In particolare, tra i virus influenzali di tipo A il sottotipo prevalente è H1N1pdm09, che rappresenta il 77,7% di tutti i virus influenzali identificati finora nella stagione 2023-2024".

Dai blog