Massimo Cacciari, rasoiata contro Elly Schlein: "Bisogna vedere se è in grado..."

mercoledì 24 luglio 2024
Massimo Cacciari, rasoiata contro Elly Schlein: "Bisogna vedere se è in grado..."
2' di lettura

Prove d'intesa tra Matteo Renzi, Elly Schlein e Giuseppe Conte. Un'alleanza però tutt'altro che semplice da costruire. Complici i trascorsi non proprio idilliaci tra il leader di Italia Viva e il presunto avvocato del popolo, con il primo che si vantava di averlo mandato a casa e il secondo che lo sfotteva perché di mestiere non ha mai fatto il professore universitario. Poi ci sono i temi, i contenuti, forse il punto in cui le tre forze politiche divergono di più. Tasse, giustizia e riforme. Al momento l'intesa sembra vincente solo sul campo da calcio.

Massimo Cacciari, ospite a L'aria che tira su La7, ha parlato dell'eventuale nascita di questo campo larghissimo dell'opposizione. Incalzato dalle domande del conduttore Francesco Magnani, il professore è parso scettico riguardo a un intesa tra Schlein e Renzi. "Renzi dove volete che vada? È chiaro che dopo la batosta che ha preso, l'unica possibilità è tornare a influire all'interno del Partito democratico nell'eventualità di una coalizione che comprenda anche il Movimento Cinque Stelle - ha spiegato il filosofo -. È una questione di necessità: primum vivere. Ma a forza di primum vivere non si filosofeggia mai. Così per l'ammucchiata alla francese: non c'è una cosa su cui sono minimamente d'accordo. Che governo vuole che facciano? Speriamo - ha poi aggiunto - che la versione italiana non sia solo un'ammucchiata".

1019x502

Nicola Fratoianni, supercazzola su Matteo Renzi: "La discussione sta nel merito"

Le geometrie disegnate sul terreno di gioco avevano fatto presagire una buona intesa. Ma quella era la Partita del Cuore...

Più che un ritrovato amore tra Renzi e il Partito democratico, Cacciare intravede nella coalizione tra Conte e Schlein l'unica possibilità per costruire un proposta politica vincente e convincente. "L'unica opposizione che potrebbe avere un senso è quella di una coalizione tra la Schlein e Conte - ha sottolineato il professore -. Bisogna vedere i Cinque Stelle fino a che punto ci possono stare, perché al momento è chiaro che la Schlein ha la quota di maggioranza all'interno dell'eventuale coalizione. Bisogna vedere - ha poi concluso - se ha la capacità".

L'aria che tira: l'intervento di Massimo Cacciari