Il calcio in rosa piace molto al Sud

di Klaus Davivenerdì 18 luglio 2025
 Il calcio in rosa piace molto al Sud
1' di lettura

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo

CHI SALE ( “Italia-Norvegia; Europei femminili di calcio” / Rai 1) La partita della Nazionale di calcio femminile vinta contro la Norvegia nei quarti di finale dei Campionati Europei si è aggiudicata la prima serata di mercoledì con 2,4 milioni di telespettatori e il 16.35% di share su Rai 1, circa 40mila utenti dai device e media del secondo tempo a quota 2,5 milioni col 17.7% ma con picchi vicini al 20% nel finale col gol vittoria del capitano Cristiana Girelli al 90°.

Certo, non siamo ai livelli della versione maschile, ma il trend è in netta crescita e dimostra come il pubblico abbia abbattuto i tabù di una volta, considerando anche che i due precedenti match contro Portogallo e Spagna avevano già tenuto medie sopra il 10% con oltre 1,5 milioni di spettatori su Rai 2. L’audience prevalente di Italia-Norvegia riflette il profilo di Rai 1, forte al Sud con regioni come Puglia, Campania, Sicilia e Sardegna oltre il 20%, ma bene anche i giovani con i 15/24 anni al 18.5% e i giovani adulti 25/34 anni al 17.5%, dato consolidato dalla buona performance degli utenti digitali.

ti potrebbero interessare

altri articoli di Televisione