Papillon, Steve McQueen tira ancora (e Rai 3 gode)

di Klaus Davimartedì 29 luglio 2025
Papillon, Steve McQueen tira ancora (e Rai 3 gode)
1' di lettura

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo

CHI SALE (Papillon / Rai 3)
Rai 3 ha trovato un modo originale per “cavalcare” il tema carceri. A poche ore dall’annuncio della premier che ha pianificato un investimento importante per edificare nuove strutture, dall’archivio Rai spunta l’evergreen “Papillon”, film del 1973 che racconta il tentativo di due galeotti, Papillon appunto (interpretato da Steve McQueen) e il falsario Louis Dega (Dustin Hoffman), di evadere da un carcere durissimo della Guyana francese in cui erano condannati ai lavori forzati.

Per i critici di allora più che un’inchiesta sulle condizioni dei detenuti, il lungometraggio rappresentava un atto d’accusa contro il conformismo, i pregiudizi e i poteri precostituiti da cui ci si doveva “liberare” mentalmente.

Rete 4 e Rocky III, la nostalgia degli anni '80 fa il botto

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo CHI SALE (Rocky III) I...

Oggi è una narrazione ancora attuale delle condizioni non sempre umane della vita carceraria. Mala sensibilità è cambiata, il tema non è più la “fuga” dalle prigioni, ma il fatto che siano efficaci dal punto di vista della rieducazione. Rai 3 supera il 5% con quasi 600mila spettatori sabato in prime time e tiene testa a Rete 4 che invece puntava su Pieraccioni.

Rai 3, il tesoro dei miracoli italiani

...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Televisione