Cerca
Logo
Cerca
+

Verissimo, Alex Schwazer sgancia la bomba dalla Toffanin: "Doping? Ho un'idea su chi è stato"

  • a
  • a
  • a

Alex Schwazer è stato ospite di Silvia Toffanin nella puntata di Verissimo che andrà in onda sabato 13 marzo su Canale 5. Il marciatore altoatesino ha raccontato il suo attuale stato d’animo, dopo che il Tribunale di Bolzano lo ha assolto dalla squalifica per doping del 2016. Gli ultimi quattro anni e mezzo sono stati emotivamente e psicologicamente molto duri per lui, che però non ha mai mollato consapevole di essere assolutamente innocente. 

 

 

E infatti il giudice ha confermato che le provette erano state alterate: ma da chi? “Ho un’idea su chi possa essere stato però bisogna saperlo dimostrare. Se sapessi i nomi li avrei già detti tempo fa nelle dovute sedi”, ha dichiarato Schwazer che comunque non ha dubbi sul fatto che sia stato tutto organizzato per farlo fuori. Lo sconforto è stato molto pesante in questi anni: “Ci sono stati degli alti e bassi. Il mio mondo, quello dello sport, mi ha fatto stare male. Non ho avuto nessun crollo psicologico perché sapevo di essere innocente. Dentro di me ho sempre avuto la speranza di fare chiarezza”. 

 

 

E adesso cosa c’è nel futuro del marciatore altoatesino? Magari le Olimpiadi del 2024: “Mi sento bene fisicamente e ce la metterò tutta per andarci ma non sarà una cosa facile da ottenere a livello burocratico e giuridico. Serve una revisione per essere giudicato anche da un organo della giustizia sportiva. Sono innocente, ma a livello sportivo qualcuno fa ancora fatica ad accettarlo”. 

 

 

Dai blog