Cerca
Logo
Cerca
+

Tokyo 2020, il disastro della Van Vleuten in mondovisione. Pensa di aver vinto, ma ha sbagliato tutto

  • a
  • a
  • a

Crede di aver vinto l'oro ed esulta come una pazza. Dopo il traguardo, però, l'amarissima sorpresa: l'olandese Annemiek Van Vleuten scopre di essere arrivata "solo" seconda. Nello sport è capitato spesso, ma quando accade alle Olimpiadi il "disastro" in mondovisione diventa epico. 

 

 

 

 

A Tokyo 2020, nella gara che ha visto l'azzurra Elisa Longo Borghini conquistare un bellissimo bronzo (il bis dopo quello ottenuto a Rio de Janeiro, 5 anni fa), la vera protagonista per motivi non strettamente sportivi è proprio la povera olandese, che nella foga delle pedalate non si era resa conto che a 40 chilometri dal traguardo l'austriaca Kiesonhofer era partita in solitaria, lasciando tutto il gruppone alle spalle. La Van Vleuten evidentemente non la vede, e quando a sua volta scatta per bruciare le avversaria è convinta di viaggiare spedita verso il gradino più alto del podio. 

 

 

 

 

All'arrivo, mentre la Kiesonhofer, d'oro, è sdraiata a terra stremata, la Van Vleuten alza le braccia al cielo, urla, esulta, abbraccia l'allenatore. Tutto giusto, anche in caso di argento. Poi però l'amara scoperta. "Ero venuta qui per l'oro, torno a casa con l'argento al collo che al momento mi fa provare un misto di sensazioni contrastanti - ha spiegato poi, rivelando la causa dell'equivoco -. Sono orgogliosa di quanto ho fatto, di aver dimostrato che a 38 anni si può essere competitivi ai massimi livelli, ma delusa perché ero convinta di essere riuscita a vincere. Non sapevo ci fosse davanti un'altra ragazza per quello al traguardo ho esultato. Abbiamo ricevuto troppe comunicazioni sbagliate: non sapevamo chi c'era davanti e i distacchi. Anche quando ero in avanscoperta io non avevo i tempi, dovevo chiedere alla moto della tv che mi desse i riferimenti. Non ha senso che nella gara più importante di tutte non siamo autorizzate a usare le radioline. Sono state tolte per rendere le corse più interessanti invece le rendono solo più confuse. Non è professionale".

Dai blog