Cerca
Logo
Cerca
+

Fair Play finanziario, "la mannaia dell'Uefa sulle italiane": chi sarà sanzionato

  • a
  • a
  • a

La bomba del Times che non t’aspetti sul Fair Play finanziario: Juventus, Inter e Roma sono tra le squadre a rischio sanzioni dell’Uefa, con nerazzurri e giallorossi che oltre a una multa verrebbero punite anche con restrizioni al mercato. Lo riporta il quotidiano Times, secondo il quale il governo del calcio europeo dovrebbe annunciare a settembre una serie di provvedimenti che riguarderebbero 20 club in tutto, tra cui anche Psg, Barcellona e Arsenal. Sempre secondo il Tabloid inglese, le sanzioni per nerazzurri e giallorossi riguarderebbero la stagione 2020-21.

 

 

Inter e Roma discutono con l’Uefa sulle sanzioni
Inter e Roma sarebbero già state allertate dall’Uefa, con cui avrebbero aperto un negoziato per ridurre i provvedimenti, che includerebbero comunque una multa e delle limitazioni al mercato. Secondo le attuali regole Uefa (destinate a cambiare alla fine di questa stagione), una squadra può avere solo 30 milioni di euro di perdite nell’arco di tre stagioni, anche se spese intelligenti come per giovanili e squadra femminile non vanno conteggiate. Nel mirino della Uefa per la stagione 2020-21 ci sarebbe anche la Juventus, ma la posizione dei bianconeri è complicata dalla battaglia legale ancora in atto per la Super Lega: sia i bianconeri che il Barcellona, altra big nel mirino, si rifiuterebbero di entrare in una negoziazione con la Uefa per ridurre l’entità delle sanzioni.

 

 

Stagione 2020-21: anche Psg e Marsiglia
All’estero oltre al Barcellona, ci sono problemi anche per l’Arsenal, relativi però alla stagione 2021-22. L’Uefa per l’anno appena concluso sta ancora aspettando i documenti completi dalle squadre e aprirebbe, come fatto con Inter e Roma, un negoziato col club. Per la stagione 2020-21 sarebbero 10 in totale le squadre a rischio sanzione: oltre alle già citate Inter, Juve e Roma, nel mirino ci sarebbero anche Psg e Marsiglia, ma le due francesi se la caverebbero con una multa.

Dai blog