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DAZN, "rimborsi entro febbraio": chi ne avrà diritto

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Arrivano i rimborsi per gli abbonati di DAZN. Lo annuncia il ministro delle Imprese Adolfo Urso, al termine della riunione con i fornitori del servizio streaming che trasmette tutte le partite della Serie A. "Confermata - spiega Urso su Twitter - la disponibilità dell’azienda a investire per migliorare il servizio, a collocare una struttura tecnico operativa in Italia e a rimborsare direttamente tutti gli utenti che hanno avuto un disservizio". Il vertice è avvenuto dopo le ultime, violentissime proteste per i problemi tecnici che hanno impedito a molti utenti di assistere alla gara Inter-Napoli della scorsa settimana, il 4 gennaio. 

DAZN "ha assicurato che si attiverà, senza attendere la richiesta da parte degli utenti, per corrispondere automaticamente a tutti gli impattati un quarto dell’abbonamento mensile. L’indennizzo avverrà attraverso accredito dell’importo secondo le modalità di pagamento prescelte da ciascun cliente oppure mediante rilascio di voucher. La procedura di rimborso sarà attivata già a partire da questa settimana e sarà completata entro l’inizio di febbraio. Ciascun utente interessato riceverà comunicazione con conferma del rimborso all’indirizzo mail associato al proprio account", precisa in una nota DAZN al termine dell'incontro presso il Ministero per le Imprese e il Made in Italy, a cui hanno partecipato anche i vertici della Lega Serie A, il Ministro per lo Sport Giovanni Andrea Abodi e Giacomo Lasorella, Presidente AgCom. 

Il disservizio nel corso di Inter-Napoli "è stato causato da un partner globale esterno incaricato di gestire la distribuzione del traffico sui server (CDN) ed ha avuto una dimensione molto più circoscritta rispetto a quanto occorso la scorsa estate". Inoltre "per garantire un ancora più efficace presidio delle infrastrutture tecnologiche per la distribuzione dei contenuti e una loro ancor più efficiente gestione, il Gruppo Dazn ha annunciato una modifica dell’attuale assetto organizzativo di Gruppo con la creazione di un Network Operation Center (NOC) in Italia - si legge ancora nella nota -. Questa nuova unità, dedicata specificamente all'infrastruttura tecnologica e alla rete italiana, permetterà di creare ulteriori competenze a livello di mercato e di trasferire al team locale la responsabilità del monitoraggio della qualità del servizio e dell'instradamento del traffico dei clienti". 

"L'incontro - ha commentato il ministro Abodi - è stato molto soddisfacente dal punto di vista degli impegni anzi dal punto di vista dell'analisi tecnica che ci ha consentito di comprendere la ragione dei disservizi, la quantificazione dei disservizi, la volontà di andare incontro riconoscendo il danno procurato agli abbonati, l'impegno a portare in Italia in la struttura tecnica. Gli auspici sono stati soddisfatti, la realtà poi va misurata".

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