Cerca
Logo
Cerca
+

Calcio, il tifoso ha un malore? "Cartellino bianco", il gesto dell'arbitro

  • a
  • a
  • a

Derby femminile a Lisbona tra Benfica e Sporting: a un minuto dal termine del primo tempo, l’arbitro della sfida ha tirato fuori un cartellino bianco a entrambi i sanitari. Una cosa surreale e mai vista, pur non sapendo di cosa si tratti, comunque, gli spettatori, stupiti, hanno risposto con applausi scroscianti. In quel frangente il Benfica era in vantaggio per 3-0 sullo Sporting, quando una persona sugli spalti è stata colta da malore. In campo e fuori, una volta arrivata la notizia, c’è stata grande apprensione, e il gioco è stato arrestato appena ci si è resi conto di quello che stava succedendo.

 

 

 

 

L’intervento dei sanitari sul tifoso, il peggio scampato

A quel punto il personale medico di entrambe le squadre si è precipitato in soccorso dello sfortunato tifoso, lasciando le rispettive panchine. Operazione portata termine con successo e quando gli staff sono ridiscesi sul terreno di gioco per tornare in panchina sono stati coperti da applausi scroscianti. È stato allora che l'arbitro della gara ha sorpreso tutti, estraendo l’insolito cartellino bianco, mai visto prima nella storia del calcio a livello professionistico e mostrandolo ad entrambi i team sanitari. Non una sanzione, ma una nota di merito che ha aumentato il livello degli applausi. 

 

 

 

Cartellini bianchi, servono per promuovere i gesti etici nel calcio 

I cartellini bianchi infatti sono stati introdotti recentemente per fornire agli arbitri uno strumento con cui poter evidenziare i gesti di fairplay durante le partite: un'iniziativa per promuovere i valori etici nel calcio. Non è ancora una pratica comune, ma sarà qualcosa cui, auspicabilmente, dovremo abituarci. Per quanto riguarda la partita, il Benfica ha segnato altri due gol nel secondo tempo: il 5-0 finale lo ha qualificato alle semifinali di Coppa del Portogallo femminile.

Dai blog