Sinner, la fucilata di Paolo Bertolucci: "Chi non conosce il tennis"

lunedì 21 luglio 2025
Sinner, la fucilata di Paolo Bertolucci: "Chi non conosce il tennis"
2' di lettura

In un'intervista rilasciata a Repubblica, Paolo Bertolucci ha spiegato con chiarezza e decisione la scelta di Jannik Sinner di non partecipare al torneo di Toronto. Una decisione che ha fatto discutere, ma che per l’ex campione e ora commentatore tv è assolutamente in linea con una visione da numero 1.

Una sola parola: programmazione”, ha premesso Bertolucci. “È difficile da fare, va modificata in base alla classifica e agli obiettivi. Sinner ne sta seguendo una da numero uno al mondo. Non può assolutamente permettersi di giocare Toronto e Cincinnati e non essere al top agli Us Open. È normale e anche logico che dopo Wimbledon si sia preso una settimana di pausa completa, ora avrà dieci giorni di allenamenti ad alto livello e poi andrà a Cincinnati”.

Una strategia, dunque, pianificata con lucidità e in prospettiva, che privilegia la qualità sulla quantità, come rimarca sempre Bertolucci: “Assolutamente, corretta e condivisibile. Chi non capisce questa cosa e si preoccupa perché perde 200 punti in classifica significa che non conosce le regole del tennis”.

Jannik Sinner e la "gogna infernale" per Elena Pero: una brutta storia

Che Jannik Sinner vinca o perda, non c'è pace per i telecronisti di Sky Elena Pero e Paolo Bertolucci. Propri...

Fondamentale, secondo l'ex tennista, anche l’equilibrio psicofisico dell’atleta, messo a dura prova da una stagione lunga e intensa. “È vitale. Non puoi spingere al massimo tutte le settimane, ogni torneo, non esiste. Gli obiettivi per un giocatore come Sinner sono gli Slam e basta. I successi nei Master 1000 vanno presi con grande piacere, ma ormai questi sono quasi tornei d’allenamento per gli Slam”, ha spiegato Bertolucci. Insomma, nessun dubbio sulla bontà della scelta del ragazzo di San Candido.

Jannik Sinner, il segreto della sua famiglia: a Sesto Pusteria...

Lo ha scritto Ivan Ljubicic dopo aver commentato (benissimo nella vincente scelta di Sky di affiancarlo a Bertolucci e P...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Sport