Atletica, Bonicelli cade dagli anelli: operato al collo, è in coma. L'Italia si ritira

venerdì 25 luglio 2025
Atletica, Bonicelli cade dagli anelli: operato al collo, è in coma. L'Italia si ritira
1' di lettura

Bruttissimo infortunio per Lorenzo Bonicelli, ginnasta 23enne originario di Abbadia Lariana e cresciuto nella Ghislanzoni Gal di Lecco. La delegazione azzurra stava gareggiando alle 32esime Universiadi estive a Essen (Germania), quando Bonicelli, durante il suo esercizio, è caduto procurandosi un infortunio al collo. Il ginnasta lecchese era partito per le Universiadi 2025 - in qualità di rappresentante dell'Università Mercatorum, dove studia Economia - insieme ai ginnasti Niccolò Vannucci e Riccardo Villa.

Il Team Italia di Ginnastica Artistica Maschile ha iniziato la competizione al corpo libero, proseguendo poi in seconda rotazione al cavallo con le maniglie. In terza rotazione, gli anelli, Bonicelli è caduto, procurandosi un infortunio, di cui ancora non è stata resa nota l'entità. Sul posto sono prontamente intervenuti gli operatori sanitari presenti, che hanno portato via il ginnasta lecchese in barella e lo hanno trasportato al vicino Policlinico universitario. Stando a quanto riporta la Gazzetta dello Sport, il 23enne di Abbadia Lariana (Lecco), ancora vigile, è stato operato alle vertebre cervicali. In seguito all'infortunio di Bonicelli la delegazione azzurra si è ritirata dalle Universiadi.

Federica Pellegrini, gelo su Thomas Ceccon: "Per chi tifo"

"Non sarò mai un'ex". Federica Pellegrini si prepara così ai Mondiali di Singapore. Ma quest...

"Lorenzo è in coma farmacologico dopo l’intervento chirurgico. Ci vorranno almeno dieci giorni per conoscere le sue condizioni. Tutta la famiglia della ginnastica prega e fa il tifo per il pieno recupero!", ha spiegato l’ex direttore della federazione internazionale (FIG), Steve Butcher. 

Addio ad Hulk Hogan, super campione di wrestling: aveva 71 anni

La leggenda del wrestling Hulk Hogan è morto all'età di 71 anni, per arresto cardiaco. Lo riportano va...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Sport