Jannik Sinner, brutti pensieri a Cincinnati: un anno fa...

di Roberto Tortoramartedì 5 agosto 2025
Jannik Sinner, brutti pensieri a Cincinnati: un anno fa...
2' di lettura

Dopo i fasti di Wimbledon ed un più che meritato riposo, Jannik Sinner torna a giocare sul cemento a Cincinnati e lo farà con il suo preparatore atletico di fiducia, Umberto Ferrara, richiamato nel team dopo il trionfo sull’erba londinese. Sinner, numero uno del ranking da sessantuno settimane consecutive, deve difendere un vantaggio di 3430 punti su Carlos Alcaraz ed una vittoria in Ohio lo terrebbe tranquillo per altri due mesi, in sostanza fino alle Finals di Torino. Tornare a Cincinnati, però, significa anche celebrare una ricorrenza poco carina proprio con Ferrara, cioè l’esplosione del caso Clostebol ed il licenziamento del preparatore. Era il 20 agosto 2024 e Sinner aveva saltato le olimpiadi di Parigi proprio per gestire al meglio il problema.

Era risultato positivo due volte al torneo di Indian Wells. Una sostanza anabolizzante proibita assunta per contaminazione. Il fisioterapista, Giacomo Naldi, per medicare il taglio ad una mano aveva utilizzato un farmaco da banco che conteneva la sostanza proibita, dopodiché aveva massaggiato Sinner senza guanti. L’ITIA aveva assolto Sinner, ma poi la Wada aveva impugnato il verdetto e patteggiato con il tennista una squalifica di 3 mesi, dal 9 Febbraio al 4 Maggio. La Wada ha comunque ammesso che non si tratta di un caso di doping, ma di responsabilità oggettiva del tennista per il suo staff.

Jannik Sinner, clamoroso: Novak Djokovic rinuncia a Cincinnati

Novak Djokovic si è ritirato dal torneo ATP Masters 1000 di Cincinnati, l'ultimo torneo di preparazione prima...

L’anno scorso Sinner, in ogni caso, a Cincinnati si prese il trofeo e quest’anno ha tutta l’intenzione di bissare, con ben 3 Slam in più sulle spalle, oltre agli altri titoli vinti. Un torneo preparatorio allo US Open, che si terrà dal 24 Agosto al 7 Settembre. Sinner sarà ovviamente testa di serie numero uno a Cincinnati, più giù gli altri italiani: Lorenzo Musetti è nona, Flavio Cobolli sedicesima e Luciano Darderi trentaduesima. Musetti, dopo vari infortuni ed eliminazioni precoci, ultima a Toronto, è uscito dalla top ten, mentre Cobolli è in ventiduesima posizione. Darderi, dal canto suo, occupa il 34imo posto. Il capitolino ha chiuso Toronto agli ottavi contro Ben Shelton e spera a Cincinnati di avanzare almeno di un altro turno. Intanto Sinner si allena e si prepara a rinnovare l’eterno duello con Carlos Alcaraz.

ti potrebbero interessare

altri articoli di Sport