Libero logo

Alcaraz, disgusto vero: cosa beve per farsi passare i crampi

venerdì 30 gennaio 2026
Alcaraz, disgusto vero: cosa beve per farsi passare i crampi

1' di lettura

"È stato uno dei match più duri che abbia mai giocato in carriera, anche a causa dei crampi del terzo set. Sapevo però che dovevo lottare fino all'ultima palla, bisogna crederci sempre fino alla fine. Ci ho messo il cuore e sono estremamente orgoglioso di quello che ho fatto". A dirlo è Carlos Alcaraz dopo la vittoria in cinque set su Alexander Zverev nella semifinale dell'Australian Open. "Sono veramente contento, è un traguardo incredibile giocare qui la finale a Melbourne. È un qualcosa che inseguivo da tanto tempo", ha aggiunto il numero 1 del ranking Atp.

Come detto, appunto, lo spagnolo ha dovuto fare i conti con forti crampi. Decisiva però una bevanda: il ‘pickle juice‘, il succo di sottaceti, le cui proprietà gli hanno fatto passare i crampi. Da uno studio del 2010 è infatti emerso che questo tipo di succo, ricco di vitamina e minerali, è fondamentale per i crampi, perché li fa passare in breve tempo. Il motivo?

Alcaraz batte Zverev e va in finale agli Australia Open: dramma in campo, l'ultimo clamoroso punto

Un'impresa: Carlos Alcaraz si qualifica per la finale degli Australian Open al termine di una sfida epica contro Ale...

Si tratta di una fonte concentrata di elettroliti, contente sodio e potassio. Il liquido interrompe la ‘segnalazione neurale' innescando un riflesso in bocca che invia un segnale per fermare i crampi muscolari. Eppure il sapore non è dei migliori. "È disgustoso", lo definì Daniil Medvedev. Eppure lo usarono anche nell'ultima finale del Roland Garros, sia Jannik Sinner che Alcaraz. 

Alcaraz sta male, vergogna Zverev contro Carlos e Sinner: "Una str***a, ogni volta"

La prima semifinale degli Australian Open tra Carlos Alcaraz e Alexander Zverev è stata una vera prova di resiste...