Libero logo

Milano-Cortina, gli azzurri in gara oggi: le medaglie del 12 febbraio

giovedì 12 febbraio 2026
Milano-Cortina, gli azzurri in gara oggi: le medaglie del 12 febbraio

3' di lettura

L'Italia riparte da un mercoledì da incorniciare e da un giovedì che promette di essere altrettanto denso di emozioni alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. Ieri, gli azzurri hanno vissuto una giornata a due facce: trionfo totale nello slittino sulla pista "Eugenio Monti" di Cortina, con il doppio oro firmato prima da Andrea Voetter e Marion Oberhofer nel doppio femminile e poi da Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner nel doppio maschile. Male invece il SuperG maschile (Giovanni Franzoni sesto, Dominik Paris subito fuori) e il biathlon 15 km donne (Dorothea Wierer quinta). Oggi, il programma azzurro offre diverse occasioni di medaglia dalla mattina alla sera, con riflettori puntati soprattutto su sci alpino e short track.

SuperG: oro Brignone! Applausi azzurri - Incredibile impresa sportiva di Federica Brignone che conquista la medaglia d'oro in SuperG sulla Olympia delle Tofane dopo il terribile infortunio. Una vittoria che sembrava impossibile fino a poche settimane fa. La 35enne valdostana, sotto gli occhi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha chiuso la sua prova in 1.23.41 davanti di 41 centesimi alla francese Romane Miradoli, argento e all'austriaca Cornelia Huetter, bronzo a 0"52. Gara complicata a Cortina con ben 17 atlete che non sono arrivate al traguardo sulle 43 partenti. Vincitrice dell'ultima Coppa del Mondo e protagonista di un recupero record dopo il terribile infortunio dello scorso 3 aprile ai campionati italiani, con la frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra e la rottura del legamento crociato anteriore, la Tigre di La Salle, tesserata per il Centro Sportivo Carabinieri, riesce nell'impresa di conquistare la sua quarta medaglia olimpica, la prima d'oro, dopo il bronzo nel 2018, l'argento nel 2022 in gigante e l'argento in combinata sempre nel 2022. Chiudono fra le prime dieci anche Laura Pirovano quinta ed Elena Curtoni settima mentre la grande delusione è stata l'uscita dopo i primi due intermedi di Sofia Goggia

La giornata si apre già alle 9.05 con il curling femminile: per l'Italia doppio impegno nel round robin, prima contro la Svizzera e poi contro la Corea del Sud, due partite che possono pesare in ottica classifica. Contro le quotate elvetiche Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Antonia Mathis (Fiamme Oro), Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) e Giulia Zardini Lacedelli (Fiamme Oro), con Rebecca Mariani (Mj Academy) nel ruolo di riserva, hanno ceduto con il punteggio di 4-7, con le rossocrociate capaci di fare la differenza negli end andati dal quinto all'ottavo, ai quali si era arrivati in parità. Il secondo incontro si disputerà in serata (alle ore 19.05) contro la Corea del Sud. 

Alle 10 scatta anche lo snowboard cross maschile, con Lorenzo Sommariva impegnato nelle manche di qualificazione.

Nel pomeriggio e in serata, i fari tornano su Milano per lo short track e sulla pista lunga per il pattinaggio di velocità. Arianna Fontana nei 500 metri va a caccia della 13ª medaglia olimpica in carriera: un traguardo che, se centrato, le permetterebbe di eguagliare Edoardo Mangiarotti come atleta italiano più medagliato di sempre ai Giochi, estivi e invernali. Nei 1000 metri maschili spazio invece a Pietro Sighel, con Luca Spechenhauser e Thomas Nadalini, in una specialità che spesso si decide sul filo delle traiettorie e della gestione dei contatti.

Sul ghiaccio della pista lunga, alle 16.30, torna Francesca Lollobrigida nei 5000 metri: dopo l'oro nei 3000, l'azzurra cerca continuità e un'altra giornata da protagonista. E ancora Cortina alle 18.30, con la staffetta a squadre dello slittino: dopo il doppio trionfo di ieri, l'Italia si presenta con ambizioni concrete anche nella prova mista, che unisce velocità e precisione negli scambi.