Libero logo

Inter-Juve, un messaggio a Roberto Saviano: come si sente un nerazzurro...

di Pietro Senaldilunedì 16 febbraio 2026
Inter-Juve, un messaggio a Roberto Saviano: come si sente un nerazzurro...

2' di lettura

L’arbitro è un uomo e come tale può sbagliare: è una frase che ho sentito ripetere cento, mille volte da Luciano Moggi, quando gli toccava commentare qualche vittoria non del tutto cristallina della sua Juventus.

Infatti oggi in pochi criticano l’arbitro. Se la prendono tutti con Alessandro Bastoni, il difensore dell’Inter che ha simulato di aver subito un fallo e provocato l’espulsione di un avversario. La partita era sull’1-1, l’occasione più grande l’avevano avuta i nerazzurri e nessuno può dire che la squadra di Milano non avrebbe vinto lo stesso. Anche questa affermazione è un copia e incolla di tante frasi che ho sentito dire dagli juventini, tifosi e dirigenti, quando eravamo noi a sentirci derubati e loro a dover giustificare il maltolto.

Inter-Juve, Beppe Marotta affonda il "dirigente Chiellini". E su Bastoni...

Ha aspettato una giornata intera, ma alla fine Beppe Marotta ha sbottato. Le polemiche feroci su Inter-Juventus e il car...

Ma certo che la vittoria dell’Inter sulla Juve di sabato sera è macchiata dall’ingiusta cacciata dal campo di Kalulu, giocatore che probabilmente passerà alla storia più che altro per questo e francamente, da interista, non mi fa piacere quanto accaduto. Mi colpisce solo l’ondata di indignazione collettiva che si è sollevata dagli scranni più alti della nostra società, normalmente silenti quando siamo noi a patire le ingiustizie arbitrali. Tante, giusto l’ultima che ricordo è il clamoroso rigore negato a Yann Bisseck l’anno scorso contro la Roma che ci è costato lo scudetto. Tutti zitti. Stavolta invece si è scomodato perfino Enrico Letta, che giù impegnato a dispensare buoni consigli su come salvare l’Unione Europea, non potendo più dare cattivo esempio, si è messo a fornire suggerimenti anche all’allenatore della Nazionale, Ringhio Gattuso, esortandolo a non convocare più Bastoni. Stai sereno, mi vien da dire all’illustre pisano e non mettere la bile del tifoso in piazza: non mi piace chi bara ma neppure chi sfoga le proprie frustrazioni su capri espiatori, di ladri di risultati, anche divenuti campioni del mondo, il pallone è stracolmo.

Inter-Juve, "cos'ha urlato Spalletti a Marotta": qui crolla tutto

Hanno fatto il giro d'Italia, e del mondo, le immagini di San Siro, con l'arbitro La Penna che rientra negli spo...

Sempre meglio lui comunque di Roberto Saviano, tifoso del Napoli fuori controllo, che dopo aver accusato l’anno scorso la curva dell’Inter di essere una filiale della ’ndrangheta, ha attaccato il presidente dell’Inter, Giuseppe Marotta, sostenendo che finché sarà lui nel calcio, tutti i campionati sembreranno falsati. Anche quelli che ha vinto il Napoli, quindi? Il tifo obnubila le menti. Che dire di John Elkann che telefona al presidente della Federazione Gioco Calcio per lamentarsi dei torti arbitrali? Guida una squadra per la quale il suo avvocato difensore chiese la retrocessione in serie C causa scandali e che, anche dopo, è diventata leggenda per i favori ricevuti. Si ricorda il gol di Muntari, eccellenza?

Sarebbe più credibile se chiedesse di mettere ai servizi sociali i giocatori che provano a fare i furbi. Agli juventini chiedo scusa e li conforto: coraggio, altre trecento partite come quella di sabato scorso e pareggiamo i conti... Volete davvero sapere cosa pensa un tifoso interista oggi? A rubare in casa dei ladri, ci si sente più Robin Hood che Arsenio Lupin.
©