Non c’è bisogno di attendere la fine dei giochi, la regina dell’olimpiade invernale di Milano-Cortina 2026 è lei, la nostra azzurra di titanio, Federica Brignone. A chi la intervista e le chiede di appendersi le medaglie al collo, i due ori vinti nello sci alpino, lei risponde secca: “No, mi spiace, al collo non le metto, pesano mezzo chilo l’una. M’hanno tagliato completamente, ho le lussazioni”.
Altro che passerella. Qui c’è carne, dolore, ghiaccio vero. E infatti si protegge col cappuccio, mentre fuori, a Casa Italia, la folla preme sui vetri come davanti a una reliquia.
La Brignone racconta le sue emozioni: "Non ho dormito moltissimo. Avrei voluto dirvi che ho fatto baldoria, ma non ce l’ho fatta. Ero stravolta".
Federica Brignone, ecco James Mbaye: il modello di origini senegalesi
In tribuna, a fare il tifo per Federica Brignone, c'era anche il nuovo fidanzato. Si tratta di James Mbaye, il ..."Vorrei stare un po' tranquilla e fare le cose che piacciono a me, non ho assolutamente paura del vuoto", aggiunge poi prevedendo di continuare la stagione. Un nuovo intervento al momento non è nei piani: "La mia tibia non è ancora a posto e quindi non posso togliere la ferraglia che c'è dentro ancora per un po'". L'obiettivo sarebbe qualificarsi alle finali di Coppa del mondo, quasi un paradosso per la campionessa olimpica, mondiale e di Coppa in carica. Eppure valuterà sul momento, dopo un passaggio al J Medical: "Magari invece, nel momento in cui mi presenterò in pista, dirò che di prendermi questi rischi non me la sento più, non adesso, magari il prossimo anno, o che di sentire questo dolore sono stufa".
Federica Brignone, lo sfogo: "Scappare, il più lontano possibile". Sci italiano in ansia
"Non ho cercato di vincere un oro: ero qua per fare il massimo, l'ho voluto in un altro modo". Lo ha detto...Il successo lo festeggiano gli altri. Lei no. “Quando fai un risultato del genere, lo festeggiano tutti tranne te”. Selfie, interviste, applausi. E la voglia di sparire: “Sono indecisa se scappare, prendere un aereo e sparire il più lontano possibile”.
Altro che diva, altro che gossip, Federica preferisce parlare di sé: “Io vivo abbastanza il qui e ora. Cercherò d’imparare a dire no più spesso. Io non ho mai fatto la vip”. Poi, però, la risposta che gela il cuore dei tifosi: “Non sono più disposta a prendere farmaci per sciare. Volevo dimostrare a me stessa che sarei stata capace di rientrare da qualcosa di veramente impossibile. E la paura c’è. Io non sono una che non ha paura. Ma le cose che ti spaventano devi affrontarle solo col coraggio”.
Federica Brignone, inchino alla regina: il miracolo costruito fuori pista
L’aveva detto Alberto Tomba, poco prima della favola scritta in punta di sci da Federica e divenuta realtà ...Un pensiero, poi, sulla sfortunata Lindsay Vonn: “Meglio fallire per averci provato, che non provarci affatto”. E sul silenzio prima della discesa: “Giochi tutto in un minuto. E serve silenzio. Noi abbiamo valori forti. E nel nostro sport la meritocrazia ancora vale: il cronometro non è influenzabile”. Con buona pace dei capricciosi del calcio e delle simulazioni vergognose che indirizzano le partite.




