Libero logo

Jannik Sinner, Djokovic si scaglia contro il giornalista: "Sai già la risposta"

di Lorenzo Pastuglialunedì 10 agosto 2026
Jannik Sinner, Djokovic si scaglia contro il giornalista: "Sai già la risposta"

2' di lettura

Chi era più forte, il Djokovic del 2015 o il Sinner del 2026? Una domanda arrivata direttamente a Novak Djokovic durante un evento a New York. Il serbo non ha avuto bisogno di pensarci troppo: ha guardato l'intervistatore, ha sorriso, ha scrollato le spalle e poi ha risposto: "Sapete già la risposta”. Il messaggio era abbastanza chiaro, anche se Nole non ha voluto sbilanciarsi apertamente. Del resto, mettere a confronto due stagioni così lontane nel tempo è complicato. Il tennis è cambiato, sono cambiate le condizioni, gli avversari e anche i due giocatori: nel 2015 Nole aveva 28 anni ed era nel pieno della sua carriera, mentre Sinner nel 2026 non ha ancora raggiunto i 25.

Eppure i numeri di quella stagione spiegano bene la risposta del serbo. Djokovic nel 2015 vinse tre Slam su quattro, fermandosi soltanto in finale al Roland Garros. A Parigi fu sconfitto da Stan Wawrinka, ma negli altri tre Major non lasciò scampo alla concorrenza. Aggiunse poi sei Masters 1000 e le Finals, chiudendo l'anno con 82 vittorie e appena sei sconfitte.

Sinner, "patologia da sovraccarico": cosa c'è dietro il ritiro da Cincinnati

"Pur non potendo entrare nel merito della condizione specifica del campione, possiamo affermare che, quando un tenn...

Sinner ha comunque costruito una stagione di altissimo livello. Nei Masters 1000 disputati nel 2026 ha fatto percorso netto, vincendone cinque su cinque. Negli Slam il rendimento è stato meno regolare: vittoria a Wimbledon, semifinale agli Australian Open, persa proprio contro Djokovic, e uscita anticipata al Roland Garros. Il punto, però, è che Sinner ha ancora tempo. La sua carriera è lontana dal punto di arrivo e il momento migliore potrebbe essere ancora davanti a lui. Per questo il confronto con il Djokovic del 2015 resta prematuro. Ma se a rispondere è Djokovic stesso, quel sorriso e quelle quattro parole dicono già tutto: "Sapete già la risposta".

Jannik Sinner fa tremare gli italiani: "Non sono ancora pronto"

"Jannik Sinner si è ritirato dal 'Cincinnati Open' a causa di un infortunio al ginocchio destro"...