Cerca
Logo
Cerca
+

Variante Omicron, l'Oms: "A oggi, ancora nessun decesso"

"Ad oggi non sono stati segnalati decessi legati alla variante Omicron". Lo ha riferito l'Organizzazione mondiale della Sanità, specificando che per ora "è stata segnalata una trasmissione locale in Sudafrica e vi sono prove di diffusione in diversi paesi in quattro regioni, Africana, del Mediterraneo orientale, europea e del Pacifico occidentale".

Dal Sudafrica arrivano notizie sul gran numero di contagi per la nuova variante emersa ma finora con sintomi lievi. "Questi non sono solo i miei dati - dice Angelique Coetzee, presidente della South African Medical Association - sono anche quelli di altri medici generici che esercitano a Pretoria e dintorni, che vedono più o meno lo stesso quadro che vedo io. Sintomi molto lievi, il che significa che possiamo facilmente trattarli a casa. Finora non sono a conoscenza di nessuno dei miei colleghi che abbia bisogno di mettere i suoi pazienti sotto ossigeno, il loro livello di ossigeno è molto stabile". "Non stiamo dicendo, per favore non ci fraintendente - aggiunge - che non ci saranno malattie gravi in futuro. Per ora i pazienti che abbiamo visto, che sono vaccinati, hanno sintomi lievi. L'intero quadro potrebbe cambiare".

In Sudafrica solo il 40% degli adulti è vaccinato contro il Covid. Ancora non si sa se la Omicron riuscirà a "bucare" in qualche modo il vaccino ma secondo gli esperti resterà la protezione contro il decesso e le forme più gravi della malattia.

Dai blog