Cerca
Logo
Cerca
+

La Bergamo del futuro: così la città cambierà volto

Le sfide del presente, sociali e ambientali, stanno portando a nuovi modi di pensare in tantissimi ambiti dell'economia e della società. Anche nel settore immobiliare e del real estate le cose si muovono velocemente e a Bergamo sta nascendo un "nuovo modello di città" con il progetto di rigenerazione urbana Chorus Life. Un report di The European House - Ambrosetti ne ha riassunto i numeri e ne ha stimato l'impatto. "L'investimento Chorus Life su Bergamo - ha detto ad askanews Emiliano Briante, di The European House Ambrosetti - dal nostro punto di vista è molto significativo, perché parliamo di 360 milioni di euro che sono investiti per questo progetto di rigenerazione urbana ed è un dato dimensionalmente eclatante, perché oggi la maggior parte degli investimenti oggi sono attratti dalle grandi città come Milano soprattutto. Per Bergamo è il più importante investimento in rigenerazione urbana della storia, che noi abbiamo studiato soprattutto per le ricadute di tipo economico e di sostenibilità economica".

Ricadute che assumono forte rilevanza per il territorio. "Abbiamo stimato - ha aggiunto Briante - che il 90% delle ricadute rimangono in Lombardia, più del 40% nella provincia di Bergamo e arriviamo a un valori di circa un miliardo di euro attivato a livello economico durante questi tre anni. Ci sarà poi un sostegno costante all'occupazione, per un valore di 2200 occupati". A realizzare il progetto bergamasco c'è l'azienda Costim, che ha ragionato anche sui temi dell'impatto di lungo periodo di un'operazione di questa portata. "Per noi il concept di Chorus Life - ci ha detto Jacopo Palermo, ad della società - vuole coniugare tecnologia e riqualificazione del territorio, quindi restituire spazi alla città. L'idea di fondo è un luogo di aggregazione. Il modello di Chorus Life è un modello che guarda all'intera vita utile del complesso, quello che per noi è uno human District, per accompagnare le persone nella loro vita: per quello che riguarda il ciclo di prodotto, perché per noi questo è un prodotto, è un ciclo su 30 anni".

Un ciclo che si inserisce nel più vasto e rilevante scenario della sostenibilità anche ambientale: Chorus Life, infatti, punta su molti elementi di sviluppo Green. "Tutti questi elementi messi insieme - ha detto ancora Emiliano Briante - hanno un impatto ambientale molto rilevante che abbiamo stimano in una riduzione di emissione di CO2 dei 1600 tonnellate annue". Altro elemento importante è quello dell'esportabilità del progetto, concepito non solo per Bergamo, ma per essere replicato in molti altri contesti. "Il segreto dell'esportabilità di Chorus Life - ha concluso Palermo - risiede nella modularità, nel senso che noi abbiamo tante funzioni diverse: un'arena, delle residenze, il parcheggio, il retail. Tutti elementi che poi possono essere composti e ricomposti in base alla specificità dell'area". L'impatto generato da Chorus Life Bergamo è in linea anche con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per il 2030 delle Nazioni Unite, contribuendo attivamente al raggiungimento di 9 dei 17 Obiettivi delineati per un futuro più equo e sostenibile.

Dai blog