Cerca
Logo
Cerca
+

Giorgia Meloni e la stoccata ai voltagabbana: "Chi si vende per la poltrona non ha nulla di responsabile"

Per Giorgia Meloni non c'è alternativa al voto. Dopo averlo detto a gran voce a Sergio Mattarella, la leader di Fratelli d'Italia lo ribadisce: "L’Italia ha bisogno, e su questo pare siano d’accordo tutti, di un Governo forte, coeso, coraggioso, che abbia i numeri necessari, la maggioranza che serve a fare cose coraggiose, secondo me anche un forte mandato popolare. E continuo a ritenere che con l’attuale Parlamento questo non sia possibile, ragione per la quale la scelta più responsabile tra quelle in campo è quella di sciogliere le Camere, in tempi rapidi e portare la Nazione al voto”. Un po' come ha ironicamente paragonato a sè (la Meloni è in stampelle a causa di un piccolo incidente mentre faceva sport), l'esecutivo guidato da Giuseppe Conte è zoppo.

E la scusa del coronavirus per non andare al voto non regge. Anzi, per la numero uno di FdI - intervistata da Agenzia Vista - si tratta di "un modo ignobile di ricattare gli italiani, fatto da forze politiche che hanno paura di misurarsi con il consenso". Eppure, il centrodestra non si tira indietro. Anche al capo dello Stato Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia hanno dato "la nostra piena disponibilità a collaborare sui provvedimenti necessari per gli italiani, e anche sul Recovery Fund". Nessuno infatti vuole mettere a repentaglio i cittadini. 

Una cosa però la Meloni la vuole sottolineare. "Fratelli d’Italia non è disponibile in nessun caso ad andare al governo con il PD e il M5S". Un modo come un altro per allontanare l'ipotesi del governo istituzionale. Il motivo? Il tentativo di mettere insieme persone che la pensano in modo diverso non funziona. "Se io andassi a fare un Governo col PD e il M5S - spiega -, cosa faremmo con il reddito di cittadinanza, con l’immigrazione, sulla giustizia, la burocrazia, i rapporti con l’Europa. Le nostre idee sono diametralmente opposte. Alla fine non faremo nulla, che è quello che è accaduto con i governi che abbiamo avuto in questa legislatura”. Non sono da meno i famosi "responsabili" come Mariarosaria Rossi: "I responsabili li vedo tutto meno che responsabili. Non ci vedo niente di responsabile nel vendersi per una poltrona. In Italia il gioco di parole, rischia sempre di nascondere altri interessi. Sul centrodestra sono settimane che sentiamo dire che la ricerca dei responsabili da parte di Conte avrebbe dilaniato il centrodestra, che ci sarebbero stati interi pezzi della nostra compagine sarebbero andati a sostenere Conte e la sua maggioranza. Non è andata così".

Video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Dai blog