Cerca
Logo
Cerca
+

Mario Draghi, il "colpo di gomito" del ministro Guerini: imbarazzante imprevisto alla cerimonia dei carabinieri

Solennità e commozione alla cerimonia per i 207 anni dell'Arma dei Carabinieri a Roma, con imprevisto "tecnico". Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini cammina fianco a fianco con il premier Mario Draghi, per rendere omaggio al Tricolore. Il presidente del Consiglio, in carica da una manciata di mesi e più avvezzo ai cerimoniali dell'alta finanza e della burocrazia europea, procede a passo un po' troppo spedito e il ministro del Pd è costretto a farlo fermare al punto giusto dandogli un colpetto con il gomito. Tutto davanti alle telecamere dell'Agenzia Vista, un momento piuttosto imbarazzante e decisamente comico.

Alla cerimonia sono intervenute tutte le più alte cariche istituzionali dello Stato, davanti ai militari in divisa. "Rivolgo un commosso pensiero a tutti i carabinieri che hanno testimoniato con l’estremo sacrificio il loro attaccamento alla Patria e alle Istituzioni e a quanti sono stati feriti - è il sentito pensiero del presidente della Repubblica Sergio Mattarella -. Ai loro familiari rinnovo la affettuosa vicinanza e la riconoscenza della Repubblica". 

Momento emozionante il conferimento della medaglia al valor civile a Mario Cerciello Rega, brigadiere della stazione di Piazza Farnese a Roma ucciso a coltellate nella notte del 26 luglio 2019 a Prati da due giovani turisti americani, Finnegan Lee Elder e Gabriel Natale Hjorth. Il carabiniere "durante un servizio esterno volto al contrasto della criminalità urbana - si legge nella motivazione -, con eccezionale coraggio e sprezzo del pericolo, non esitava ad affrontare, unitamente ad altro militare, due malviventi autori di estorsione. Nella circostanza, uno di essi, armato di coltello, lo aggrediva proditoriamente con estrema violenza, attingendolo a morte. Fulgido esempio di elette virtù civiche e altissimo senso del dovere, spinti fino all’estremo sacrificio". A ritirare la medaglia Rosa Maria Esilio, moglie del brigadiere visibilmente commossa.


Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Dai blog