Cerca

Austerity in Spagna

C'è uno peggio di Monti
Rajoy taglia le tredicesime

I dipendenti statali avranno anche meno giorni di ferie e verranno ridotti i permessi sindacali. Sforbiciata del 30% dei consiglieri della pubblica amministrazione. Pacchetto di rialzi fiscali e tagli di 65 mld in 2 anni
C'è uno peggio di Monti
Rajoy taglia le tredicesime

 

Incassati gli aiuti dall'Ue, Rajoy  passa ai tagli. Il premier spagnolo ha illustrato oggi in Parlamento, il pacchetto di rialzi fiscali e tagli di spese, con il quale intende ridurre il bilancio pubblico di 65 miliardi di euro in 2 anni, 2 anni e mezzo. Un inversione a "U"  ripetto ai suoi impegni elettorali, ma tant'è. "Non sono misure piacevioli - ha detto il premier - ma sono necessarie". E così l’Iva salirà in Spagna al 21% dal 18%, mentre per alcuni beni alimentari sale dall’8% al 10%. Su pochi beni di assoluta necessità come il pane l’aliquota resta al 4%.

Ma la decisione più dolorosa per gli spagnoli è senz'altro quella del taglio delle tredicesime per il 2012 dei dipendenti statali che avranno anche meno giorni di ferie e verranno ridotti i permessi sindacali. Rajoy promette che quei soldi saranno recuperati nei fondi pensione del 2015. Si vedrà, nel frattempo si mette mano anche alla riforma della pubblica amministrazione, con la quale si punta a ridurre di 3,5 miliardi di euro le spese. Le nuove misure di austerità includono un taglio delle attività gestite dallo Stato, tra cui aeroporti, porti e ferrovie e una riduzione del 30% dei consiglieri della pubblica amministrazione. Rajoy annuncia un nuovo sistema tariffario che costringerà le compagnie energetiche e gli utenti a condividere il peso dei 25 miliardi di euro di deficit tariffario. Si prevede anche il lancio di un meccanismo correttivo della spesa regionale e un’iniezione di liquidità per finanziare le stesse regioni. Ieri la Ue ha prolungato al 2014 il termine per il raggiungimento dell’obiettivo di deficit al 3%. 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Liberopensatore1950

    11 Luglio 2012 - 21:09

    Presto il fiscal compact sarà ratificato e, per questo, saremo prigionieri per i prossimi venti anni. Grazie agli Europeisti convinti che cedono la sovranità Nazionale ! In cambio di cosa ?!

    Report

    Rispondi

  • pinux3

    11 Luglio 2012 - 17:05

    Vedi di andarci piano con gli insulti...E "lurido" lo dici a tuo padre...

    Report

    Rispondi

  • roberto19

    roberto19

    11 Luglio 2012 - 16:04

    Ma la Bindi non fa commenti?

    Report

    Rispondi

  • piccioncino

    11 Luglio 2012 - 16:04

    Il compagno Ateo,..riafferma banalmente la consueta tecnica comunistoide dell'irrisione grottesca..parossistica,...per nascondere la loro consueta assoluta mancanza di proposte/progetti seriamente ed onestamente alternativi..Qui..si traveste da presunto destro..per lanciare beote affermazioni banali..volte a screditare (senza, invece, minimamente costruire)..Come quando (hanno durato per oltre 60 anni)..lanciarono lo slogan (da loro stessi confezionato..e in parte paradossalmente vero).."dicono che i comunisti mangiano i babini"..Tuttociò per nascondere la cruda, reale verità..sugli immensi misfatti del comunismo..che loro cercavano di ridicolizzare (anzichè contenere)..attraverso l'irrisione, la manipolazione, la provocazione, il travestimento..Luridi..!!..Sinistrii buffoniii!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog