Cerca

Manovra

Legge di Stabilità: aumentano le tasse per Regioni in deficit

Legge di Stabilità: aumentano le tasse per Regioni in deficit

Il blocco all'aumento delle tasse locali non ci sarà "per situazioni straordinarie legate all'addizionale regionale per le Regioni in eventuali disavanzi sanitari". A dirlo è stato il sottosegretario all’Economia, Enrico Zanetti, a La telefonata di Belpietro. Poche frasi che sono bastate a riaccendere la polemica sulla legge di Stabilità (GUARDA IL VIDEO). Attualmente, le regioni con i conti in rosso sono otto: Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria, Piemonte, Puglia e Sicilia.

Aumenti per Irpef, Irap o Ticket - Il coordinatore degli assessori al Bilancio della conferenza delle Regioni, Massimo Garavaglia ha spiegato che nelle Regioni in disavanzo sanitario "la legge prevede un aumento automatico di addizionali Irpef e Irap, ma i presidenti e le giunte possono anche scegliere di agire sui ticket. La possibilità di agire anche sulla leva dei ticket è una scelta che fa capo ai presidenti e le giunte delle Regioni, mentre l’aumento delle addizionali Irpef e Irap, in questo caso, è un automatismo". Garavaglia che è anche presidente del Comitato di settore comparto Sanità della Conferenza delle Regioni, ha aggiunto: "Va sottolineato che il disavanzo in Sanità non sempre è frutto di malgoverno, ma anche di un’eccessiva riduzione del Fondo sanitario. E con questa Legge di Stabilità il Fondo sanitario nazionale arriva al 6,6% del Pil, segnando un record in negativo negli ultimi anni, anche considerando che in Paesi come Francia e Germania tale percentuale sul Pil supera l’11%".  

Chiamparino - È intervenuto anche Sergio Chiamparino, appena dimessosi da presidente della Conferenza delle Regioni, spiegando che l’aumento del Fondo sanitario rispetto allo scorso anno è pari a 1 miliardo, "ma erano 3 in più quelli previsti dall’accordo di luglio in Conferenza Stato Regioni. Una risposta da parte del governo non è irrilevante per capire se questo miliardo in più messo in Legge Stabilità nel Fondo sanitario è sufficiente o no".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • vladi.b

    23 Ottobre 2015 - 18:06

    Leggo un titolo:"Quali sono le otto regioni in rosso" poi sotto il testo, ma il nome di queste regioni non si trova, perchè non si trova?=???

    Report

    Rispondi

  • apollo11

    23 Ottobre 2015 - 15:03

    Garavaglia:"Il disavanzo in sanità non è sempre frutto di malgoverno..." Ma anche....

    Report

    Rispondi

  • gescon

    23 Ottobre 2015 - 14:02

    7 a 1 vince il sud. Il Piemonte invece è amministrato dalla sx. Meditiamoci su !!

    Report

    Rispondi

  • gescon

    23 Ottobre 2015 - 14:02

    7 a 1 vince il sud. Il Piemonte invece è amministrato dalla sx. Meditiamoci su !!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog