Cerca

Il peso della storia

Tremonti, "La Catalogna? Gli stati nazioni più deboli per colpa della Ue"

9
Tremonti, "La Catalogna?  Gli stati nazioni più deboli per colpa della Ue"

"L'Europa non fa quello che potrebbe e dovrebbe fare - una guida politica - e ha fatto quello che non doveva fare, mirando negli ultimi 30 anni alla progressiva erosione degli Stati nazionali", e così "la pressione drammatica del tempo fa riemergere la memoria e la storia, l'identità e la terra, le tradizioni. E' qualcosa di simile a quello che, in forme diverse, sta emergendo un po' ovunque. Patria dove riposano le ossa dei tuoi padri". Così l'ex ministro Giulio Tremonti sulla Catalogna in un'intervista al Corriere della Sera. Tremonti spiega poi che non vede alcun tipo di "rischio Catalogna" in Italia: "il federalismo si regge se inquadrato in uno Stato nazionale forte ed intelligente, come avrebbe potuto essere, e ancora potrebbe essere, il nostro. In Italia la sequenza è stata: prima il referendum per la Repubblica, poi la Costituzione repubblicana. In Spagna la sequenza è stata rovesciata negli anni '70: la Costituzione spagnola identifica nel Re non solo la forma di governo, ma addirittura la forma di Stato. Una incorporazione quasi medievale. Una "magia" che sembra non funzionare più".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • brunom

    07 Ottobre 2017 - 21:09

    La classe politica italiana e' stato un fallimento, allora la governance europea puo' essere una valida alternativa. L'Italia e' stata governata da potenze straniere per secoli e sopratutto grazie alla Chiesa che ha sempre interferito nella politica fino ai nostri giorni. L'Italia come espressione geografica e' ancora valida.

    Report

    Rispondi

  • Mmmbb

    07 Ottobre 2017 - 18:06

    La UE,la più grande truffa criminale del secolo,ideato da criminali seriali per la distribuzione degli Stati sovrani Europei e mondiali,speriamo che i cittadini Europei uniti mettano fine a una simile tirannide di schiavismo .

    Report

    Rispondi

  • contenextus

    07 Ottobre 2017 - 13:01

    Non ho alcuna stima del soggetto. E mi chiedo se non abbia di meglio da fare.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media