Cerca

esteri

Appello di Merkel sul clima: "Dobbiamo fare di più"

15 Novembre 2017

0
Appello di Merkel sul clima: "Dobbiamo fare di più"

Bonn, 15 nov. (AdnKronos/Dpa) - "Siamo di fronte alla sfida centrale per l'umanità. Il cambiamento climatico è una questione essenziale". Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel, intervenendo alla conferenza internazionale sul clima in corso a Bonn. La conferenza di Parigi, ha avvertito, "è stata solo un punto di partenza", i paesi industrializzati devono fare di più, dato che gli impegni finora presi "non sono sufficienti" per raggiungere l'obiettivo fissato di mantenere il riscaldamento globale fra 1,5 e 2 gradi.

"Sono convinta - ha detto - che i paesi industrializzati devono dare un maggiore contributo perché hanno la capacità di portare avanti il progresso tecnologico e perché hanno avuto una responsabilità storica nell'accrescere le emissioni di Co2". "Le opportunità dell'innovazione devono essere messe a disposizione di tutti, specie dei più poveri", ha proseguito la cancelliera rinnovando l'impegno tedesco a mobilitare ogni anno a questo scopo, assieme agli altri paesi industrializzati, 100 miliardi di dollari di capitali pubblici e privati, come concordato a parigi.

L'intervento della cancelliera avviene mentre la Merkel sta negoziando una nuova coalizione di governo che comprenderà, oltre al suo partito Cdu/Csu, anche i liberali dell'Fdp e il partito ambientalista dei Verdi.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media