Cerca

Nanni Moretti

Il regista tiranno e i quattro comandamenti

Nanni Moretti

Presidente dei giurati a Cannes

E meno male che ha detto: "Sarò un presidente democratico". Nanni Moretti, presidente di giuria a Cannes, più che democratico, sembra un tiranno. A Liberation ha già dettato i suoi quattro comandamenti. Uno: non applaudire, né prima né dopo le proiezioni. Due: vedere tutti i film dall'inizio alla fine. Tre: fare spesso delle riunioni. Quattro: non andare alle feste delle pellicole in concorso.  

Ma a chi lo accuse di comportarsi come un dittatore Nanni ribatte: "Sarò una specie di capoclasse, ci mancherebbe che non fossi un presidente democratico. Purtroppo lo sono". E subito mette in riga i suoi compagni di banco: "Voglio che ci vediamo spesso, è importante dedicare a tutti i film la stessa attenzione. Ogni due giorni faremo una riunione". 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • corto lirazza

    18 Maggio 2012 - 11:11

    ..questo articolo è autolesionista. Se è vero che il regista ha chiesto questi comportamenti ha fatto benissimo, comunista o no! Che c'entra? Sembra un articolo dell'Unità ai tempi della direttrice di cui non ricordo il nome..

    Report

    Rispondi

  • ghinos

    18 Maggio 2012 - 10:10

    E' normale che un giurato veda tutto il film e tenga un comportamento adeguato e imparziale. Altrimenti non è più un festival, ma una pagliacciata.

    Report

    Rispondi

  • orfeo61

    17 Maggio 2012 - 16:04

    Ma quale tiranno!!Semplicemente richiede ai giurati di fare appunto i giurati, e di dimostrare rispetto per il lavoro degli altri (i cineasti e gli attori). Ma che razza di articolo avete scritto?

    Report

    Rispondi

  • bruno osti

    17 Maggio 2012 - 15:03

    e secondo te, intelligentone, quali raccomandazioni dovrebbe fare il presidente di una giuria di concorso? spiegacele, che siamo ansiosi di conoscere il verbo. Intanto Moretti è stato accolto da una standing ovation al suo apparire. Temo proprio che a te o a qualche intellettuale di DX (ma ce ne sono?) capiterà difficilmente.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog