Cerca

Sveglia tardi

Esperimento in Inghilterra: a scuola alle 10, si rende di più

Esperimento in Inghilterra: a scuola alle 10, si rende di più

Sembra che i ragazzi rendano meglio in tarda mattinata. Per questo l'Inghilterra sta sperimentando in un centinaio di scuole l'inizio delle lezioni alle dieci anziché alle otto. Per quattro anni gli studenti saranno monitorati per cercare di capire se l'orario tardivo di ingresso a scuola sia un beneficio.

L'esperimento nasce dalla tesi secondo cui gli orari della scuola e i ritmi biologici degli adolescenti non combaciano. I ragazzi infatti non vanno a letto presto e costringerli a dormire meno ore per seguire le lezioni non giova a nessuno. Bisogna pensare che per un adolescente la sveglia alle sette è come quella alle cinque per un adulto. La vita moderna insomma non trova alcuna aderenza con la realtà scolastica di oggi. E in effetti nei due licei dove era stato provato un orario diverso le performance dei giovani erano migliorate notevolmente, tra il 19% e il 50%.

Perché non provare a vedere come funziona anche in Italia?

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • rossini1904

    10 Ottobre 2014 - 14:02

    Anche questa dovevamo sentire! Così i ragazzi rimarranno a letto a POLTRIRE fino alle NOVE.

    Report

    Rispondi

  • ubidoc

    ubidoc

    10 Ottobre 2014 - 14:02

    Se i ragazzini vanno a letto tardi è perchè hanno dei genitori coglioni ! Poi la mattina se i genitori (coglioni) vanno a lavorare alle 8 chi porta a scuola i dormiglioni alle 10 ?

    Report

    Rispondi

blog