Cerca

La scadenza da rispettare

Automobilisti, attenzione al 5 aprile. Non avete la scatola nera? Vi massacrano: quanto devi pagare

Scatola nera assicurazioni

Automobilisti, scatta l'allarme. Una (costosa) novità in arrivo: dal prossimo 5 aprile, infatti, potrebbe scattare l'obbligo della scatola nera a bordo della auto. Attualmente si tratta di una proposta inserita nel disegno di legge Concorrenza, in esame alla commissione Industria al Senato. 

Il governo e la maggioranza stanno valutando la possibilità di inserire un emendamento sull'obbligo di installare la scatola nera, ad oggi facoltativa: chi la utilizza gode di significativi sconti sul premio, poiché attraverso lo strumento la compagnia può verificare le dinamiche di incidenti, limitando le truffe.

La scatola nera, però, ha un costo legato all'installazione. Il Codacons infatti sottolinea: "Rischia di tramutarsi in una colossale bufala per i cittadini, e di determinare costi a carico degli utenti ben più elevati degli sconti promessi. Se tutti gli italiani decidessero di dotarsi della scatola nera, la spesa per l'intero sistema sarebbe pari a 3,1 miliardi di euro, considerato che ogni singolo apparecchio ha un costo di gestione annuo di circa 75 euro".

Il Codacons continua: "La spesa per l'installazione, la gestione e la manutenzione della scatola nera, se a carico degli automobilisti, non solo vanificherebbe lo sconto sulle tariffe rc auto promesso dal governo, ma addirittura determinerebbe rincari in quelle zone d'Italia dove le tariffe rc auto sono più basse. Se invece tali costi fossero a carico delle compagnie di assicurazioni, inevitabilmente verrebbero traslati sugli assicurati attraverso i prezzi delle polizze".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • andresboli

    28 Marzo 2016 - 10:10

    la truffa perfetta!!

    Report

    Rispondi