Cerca

Le priorità del Pd

Renzi chiede al Parlamento lo jus soli
e dà la cittadinanza a tre senegalesi

Il sindaco di Firenze fa giurare sulla Costituzione i tre immigrati colpiti dal raid razzista al mercato

11
Renzi chiede al Parlamento lo jus soli
e dà la cittadinanza a tre senegalesi

Matteo Renzi

"Non è pensabile che Mario Balotelli, che parla italiano con accento bresciano -ha detto poi Renzi- non sia potuto andare alle Olimpiadi perchè non aveva compiuto 18 anni e quindi non aveva all'epoca la cittadinanza italiana". Matteo Renzi, a nome della città di Firenze chiede così al Parlamento e alle autorità centrali che sia approvata una nuova legge sulla cittadinanza basata sullo ius soli. "In base al principio che chi nasce in Italia è italiano", ha specificato l'esponente del Pd nel corso del suo intervento alle celebrazioni per il 2 Giugno. Giorno in cui Firenze ha anche insignito della cittadinanza italiana i i tre senegalesi rimasti feriti nella strage razzista del 13 dicembre 2011 a Firenze. La motivazione: "Meriti speciali". Mor Sougou, Cheikh Mbengue e Mustapha Vieng, hanno giurato fedeltà alla Costituzione e alla Repubblica nelle mani del sindaco Matteo Renzi e del prefetto di Firenze Luigi Varratta in piazza della Signoria. "Siamo contenti, ringraziamo tutti gli italiani", hanno detto i tre nuovi italiani. I tre portano ancora le ferite di quel tragico giorno, quando vennero raggiunti dai colpi di pistola del razzista Gianluca Casseri. Vieng è rimasto paralizzato e vive su una sedia a rotelle mentre gli altri due connazionali hanno ancora ferite che gli impediscono di lavorare. Alla cerimonia era presente anche la vedova di Samb Modou, che insieme a Mor Diop venne ucciso da Casseri. "Provo sempre tanto dolore", si è limitata a dichiarare la vedova del senegalese ucciso.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • fabio_rizzo

    04 Ottobre 2014 - 00:12

    Abbiamo un Presidente del Consiglio non solo abusivo, ma PAZZO DA LEGARE

    Report

    Rispondi

  • 19gig50

    03 Giugno 2013 - 16:04

    Lo jus soli? eh no caro mio mi sa che non capito un bel nulla. Vedrai dopo questa bravata che hai fatto quanti ti volteranno le spalle!!

    Report

    Rispondi

  • mab

    03 Giugno 2013 - 10:10

    Questo essere è un arrivista noioso e petulante, considerato solamente per idiozia generale e per l'errore di tv e giornali di considerarlo troppo. E' provato che qualsiasi essere abbia le attenzione dei media acquista popolarità immeritata, colpa anche della stiupidità delle persone. Questo a mio parere farebbe qualsiasi cosa pur di avere un posto al sole, infischiandosene del partito.....

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media