Cerca

Consigli

Il mal di testa? Si cura con il cibo

Dalla nutrizionista arriva la lista dei prodotti da mangiare contro l'emicrania

Il mal di testa? Si cura con il cibo

Dopo la lista dei 10 cibi da mangiare o da evitare prima del sesso, le classifiche culinarie continuano e l'Huffingtonpost propone oggi quella delle cose che provocano o prevengono il mal di testa. Si sa ormai da tempo che dal nostro comportamento a tavola dipende il nostro stile di vita e che, prestando attenzione a quello che mettiamo nei nostri piatti, possiamo davvero fare molto per il nostro benessere. Questo è quello che ribadisce anche la naturopata e neurologa Simona Vignali che, intervistata dall'Huffingtonpost, ha stilato questo elenco di cibi pro e contro il mal di testa. Ci sono infatti alcuni prodotti che, se assunti con regolarità, possono favorire o prevenire gli attacchi di emicrania. Ecco quali.

I cinque cibi da evitare - La lista nera dei cibi pro-emicrania si apre con i formaggi stagionati, seguiti subito dopo dai salumi e gli insaccati, perché tutti e tre contengono tiramina, prodotto in grado di provocare il mal di testa; poi ovviamente c'è l'alcool, che aumenta il flusso di sangue al cervello e produce tossine che possono causare emicrania. Da evitare anche gli additivi chimici come coloranti e conservanti e anche l'aspartame, che incide sul sistema nervoso in modo negativo.

I cinque cibi da mangiare - Se dalla precedente lista sembra che rimanga fuori ben poco, ecco che in aiuto arrivano i 5 cibi che invece prevengono il mal di testa; le mandorle con la loro salicina sono un antidolorifico naturale, così come il pepe di cayenna; i semi di sesamo favoriscono l'equilibrio ormonale, mentre il miglio con il suo magnesio aiuta nella prevenzione del mal di testa; infine l'aceto di mele aiuta a placare il dolore se preso all'inizio del mal di testa.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • sparviero

    03 Febbraio 2014 - 22:10

    Degli alimenti citati nella lista nera che "potrebbero" causare fastidiosi mal di testa, io me ne cibo regolarmente, chiaramente non in modo eccessivo. Il mal di testa non so neppure cosa sia.

    Report

    Rispondi

blog