Cerca

Facci

Non sopporto Monti: quando lo sento parlare mi vien da rifondare le Brigate Rosse

"Non sopporto il premier. Mi dà fastidio fisico: lui, il finto loden, i capelli e..."

Non sopporto Monti: quando lo sento parlare mi vien da rifondare le Brigate Rosse

 

di Filippo Facci

Visto che ormai vale tutto - e visto che impera la dittatura dell’immagine - lasciatemi detestare l’effigie pubblica di Mario Monti con tutto me stesso: perché non la sopporto, mi dà proprio fastidio fisicamente. Non sopporto la sua eleganza rotary scambiata per sobrietà, il suo vestire come valore sottratto, il finto loden (perché il vero loden, inteso come lana infeltrita e garzata, in blu non esiste) e poi le cravatte celestine per-non-sbagliare, le camicie bianche con collo né italiano né francese, la pettinatura da fotografia dei vecchi barbieri, l’aura di grigio comunque si agghindi. E poi l’espressione altera, fredda, la tonalità da pievano di paese, l’allure da varesotto, la prosodìa alla tedesca - senza chiaroscuri, senza modulazioni - e la risata da vecchia con la bandiera dell’Europa sempre tra le palle. Poi la postura: è esattamente così - da tutta la vita - che mi prefiguro il caro e vecchio disprezzo borghese-milanese per la cosa pubblica, la mancanza di cultura politica («che è una cosa sporca») come se fosse un valore anziché ignoranza del mondo: là dove le passioni sono nemiche del bene, e il perbenismo è una religiosità del perbenismo, e i conti a posto un feticismo da brava personcina ordinata. Guardiamo Mario Monti e percepiamo come delle nostre vite non sappia un accidenti se non leggendo dei tabulati. Lo sento parlare e mi viene da rifondare le Brigate Rosse.   

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • gbbyron2007

    06 Febbraio 2013 - 10:10

    Io ho la stessa sensazione di Facci. Monti è un 'essere' che non ha niente di umano, ma piuttosto di mostruoso. Le parole che escono dalla sua bocca sono frutto delle più deteriori e spietate teorie sulla negoziazione, insegnate e praticate nel suo ambiente(imparare a trattenere le emozioni con l'unico scopo di fregarti e di ottenere di più o tutto). Non credo che Scientology sia peggio. Facci vuole rifondare le BR. A me viene il prurito alle mani. Ho un'idea migliore: manifestazioni simili a quelle dei padani sulle quote latte, con vagonate di letame su quel bel (finto) loden.

    Report

    Rispondi

  • kIOWA

    06 Febbraio 2013 - 09:09

    e meglio lasciar perdere,onde evitare che i Kompagni le intentino una causa civile con conseguente richiesta di danni materiali e morali,per aver usato indebitamente il copyright a loro appartenente.Sicuramente si troveranno in prima file,per la firma dell'atto e la conseguente richiesta milionari,due pezzenti come il Feltronato e la trota in salamoia.

    Report

    Rispondi

  • feltroni ve le suona ancora

    06 Febbraio 2013 - 08:08

    è una cagata pazzesca. Degna di un ragazzino di terza media. A Facci torna a copiare wikipedia che è meglio, quando cominci a scrivere di tuo viene la pelle d'oca pure a Flavia Vento...

    Report

    Rispondi

  • LapuLapu

    06 Febbraio 2013 - 08:08

    Ma nemmeno a un ragazzino di terza media verrebbe in mente di scrivere queste puerilità. Loden, cravatte, camicie, pettinatura...e vedo anche che ha parecchi estimatori, evidentemente come lui. Gli ricordo che le BR, che lui vorrebbe rifondare, gambizzavano ed ammazzavano i giornalisti, sì quelli seri.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog