Cerca

Pirellone da mungere

Vitalizio da 1.300 euro al mese
La Minetti ce l'ha fatta

Domani scattano i 30 mesi di mandato: da quando avrà 60 anni la bella Nicole (e altri 39 colleghi alla prima legislatura) avrà diritto all'assegno mensile

La Regione Lombardia spende ogni anno 6 milioni per pagare pensioni e vitalizi a circa 200 tra ex consiglieri e loro congiunti
Vitalizio da 1.300 euro al mese
La Minetti ce l'ha fatta

Nicole Minetti e i 39 colleghi che come lei sono al primo mandato in Regione Lombardia ce l'hanno fatta: domani potranno andare al ristorante con amici e parenti e stappare una bella bottiglia per festeggiare il "vitalizio" di 1.300 euro al mese al quale avranno diritto per aver portato a termine mezza legislatura. Poi, forse già settimana prossima nelle intenzioni del governatore Roberto Formigoni, potranno anche andarsene a casa. No, non con le pive, ma con gli euro (nostri) nel sacco. La legge regionale 12 del 1995 dice infatti che scattata la soglia dei 30 mesi di incarico si ha diritto all'assegno a partire dai 60 anni di età: perchè ciò accada, ai consiglieri sarà sufficiente versare circa duemila euro al mese fino a fine legislatura. Attualmente, la spesa sostenuta dalla Regione Lombardia per pagare vitalizi e pensioni ai suoi "ex" è di circa 6 milioni di euro l'anno. Ada verne diritto erano, secondo i dati della scorsa estate, in 204 tra ex consiglieri e loro coniugi.

La legge direbbe no - Per chi spera in vitalizi meno generosi c'è sempre il decreto legge sui costi della politica, approvato di fresco lo scorso 10 ottobre. Il testo, per quanto riguarda le spese delle Regioni, prevede che i vitalizi attuali siano garantiti soltanto per quei consiglieri che abbiano compiuto 66 anni di età o abbiano ricoperto cariche in Regione per non meno di 10 anni, anche se non consecutivi. Non sarebbe il cado, per esempio, della Minetti. Però la legge in questione è ancora passibile di modifiche e, soprattutto, impugnabile. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • marina58

    25 Ottobre 2012 - 17:05

    seppur un tantino stanca ed impegnata in altro! Grazie infinite se lei davvero trova in me, un'anima solare e spontanea,(lo sono) di energia positiva, ne ho e ne spargo a piene mani, anche nella vita reale, che il più delle volte, ne rimango sprovvista io stessa...ma va bene così!!preferirei, sul serio invece, che fossero, i suoi pensieri a "prevalere" sui miei molto modesti, che lasciano il tempo che trovano.Son certa saranno molto, ma molto più utili e potrebbero dire, sicuramente di più!! a presto Signore! spero arrivino entrambi i post! grazie!!

    Report

    Rispondi

  • marina58

    25 Ottobre 2012 - 17:05

    mi creda Signore, senza ombra di superiorità(che non mi appartiene)nei confronti di alcuno, ma davvero credo fermamente, che certi personaggi,(che comunque, in un certo qual modo, mi divertono e che continuo a leggere, perchè conscia, della loro profonda solitudine)non meritino le mie attenzioni, il virtuale mi dicono è pieno, di persone complesse e a me non interessano.Sul fatto che riguarda la diffidenza, Lei ha colto nel segno, ma mi creda in tutta onestà, lungi da me qualsiasi ombra di cattiveria;sono stata e sono affezionata a tanti commentatori, alcuni mi hanno delusa,ed amareggiata, anche su il Giornale,(nel quale non riconosco quasi più nessuno)e non faccio nomi, perchè non mi piace e perchè non servirebbe a niente e a nessuno.Certo che siamo protetti dal virtuale, siamo tutti anime virtuali, pur avendo una precisa identità, Grazie al Cielo!spero, di poter continuare ad sprimere, solo dei pensieri, in tutta libertà ed ogni volta che lo desidero, seppur un pò stanca ed segue...

    Report

    Rispondi

  • zelig12

    24 Ottobre 2012 - 23:11

    Mi fa piacere che abbia imparato a prendere le distanze da individui che certo non meritano la sua attenzione,ma ho notato in lei una forma di leggera diffidenza anche verso lettori che credo non lo meritino.Lei vede troppi pericoli,tenga conto che siamo nel campo del virtuale e protetti dall'anonimato.Lasci quindi libera la sua spontaneità così accattivante,che fa di lei una persona solare,che emana energia positiva per tutti noi che la leggiamo.A presto.

    Report

    Rispondi

  • marina58

    24 Ottobre 2012 - 17:05

    grazie del consiglio...ma davvero non ci bado più, ormai da tempo,all'inizio, mi confondevano, ora non più, anzi li leggo con tanto divertimento...diciamo, ho perso un pò l'ingenuità degli inizi, ma non per dabbenaggine, ma solo per poca...malizia!!ed ora esce fuori...la parte che più mi appartiene, in senso zodiacale;la pesciolina, che vive in me, in tutti i sensi.capace di ascoltare,sopportare e all'occorenza tacere...a me in fondo basta poco per rinascere, anche emotivamente, adoro ridere di cuore, come adoro chi sa farmi ridere...sorridere e sono solare malgrado, qualche amarezza e adoro chi scrive, col cuore!Lei...mi sembra, una persona, dotata di elasticità, equilibrio e genialità, anche se commenta poco...in lei si intravvedono, sfumature di leggerezza e dolcezza! una preghiera: scriva più spesso, è bello leggerla!! GRAZIE e buona serata Signore!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog