Cerca

Ingegnere ingordo

Lodo Mondadori, De Benedetti chiederà altri 90 milioni di euro a Berlusconi

Carlo De Benedetti

Carlo De Benedetti

Più che Ingegnere, ingordo. Secondo il Corriere della Sera, Carlo De Benedetti starebbe per chiedere altri 90 milioni di euro effettivi a Silvio Berlusconi, come risarcimento per i "danni non patrimoniali" legati al Lodo Mondadori. L'assist al patron di Cir l'ha dato la sentenza della Cassazione che lo scorso settembre, in sede civile, ha riconosciuto a De Benedetti un risarcimento di 494 milioni di euro (23 in meno rispetto a quelli determinati in Appello) da parte di Berlusconi e Fininvest. Tutto nasce dalla tangente da 400 milioni di lire che secondo i giudici dei tre gradi, penale (tra 2001 e 2007) e civile Cesare Previti per conto di Fininvest pagò nel 1991 al giudice della Corte d'Appello di Roma Vittorio Metta per ribaltare il giudizio dei tre arbitri che avevano assegnato il colosso Mondadori a De Benedetti. La guerra di Segrate non ha lasciato strascichi penali al Cavaliere: il reato di corruzione semplice per lui cadde in prescrizione grazie alle attenuanti riconosciutegli nel 2011, mentre a rimetterci furono il suo braccio destro Previti (condannato a 18 mesi di carcere) e il giudice Metta (33 mesi).

Altra causa: 90 milioni di danni - I guai per Berlusconi però arrivano dal fronte economico. La Cassazione lo scorso settembre ha chiarito che Cir ha diritto ad essere risarcita per i "danni non patrimoniali", "conseguenza della lesione del diritto ad un giudizio reso da un giudice imparziale". A decidere del risarcimento, però, non poteva essere la Cassazione ma, sulla base di consolidata giurisprudenza, un altro giudice. E per questo De Benedetti starebbe per avviare una nuova causa contro Berlusconi. Secondo Cir, i "danni non patrimoniali" ammonterebbero a circa 30 milioni di euro, che tra rivalutazione e interessi legali salirebbero appunto a poco meno di 90 milioni.

 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ramadan

    18 Dicembre 2013 - 12:12

    è stato dimostrato ampiamente che ha corrotto giudici .i suoi avvocati , famosissimi, non hanno dimostrato il contrario. previti è stato condannato col giudice metta. che facciamo lui lo perdoniamo e chiudiamo tutto o lo facciamo pagare ? oh berluscones questo è un delinquente . svegliatevi.

    Report

    Rispondi

  • numetutelare

    14 Dicembre 2013 - 07:07

    Puoi essere un fallito, lucrare fondi statali, non accorgerti che le tue aziende inquinano ma se lisci la sinistra ed i magistrati rossi, avrai una giustizia pelosa e di parte anche se risiedi in Svizzera... questo tappa la bocca a certi residuati cerebrali che non vogliono vedere la realtà.

    Report

    Rispondi

  • sardapiemontese

    13 Dicembre 2013 - 21:09

    secondo me l'invidia le annebbia leggermente il contenuto della sua scatola cranica....cosa contiene la sua scatola cranica???

    Report

    Rispondi

  • sardapiemontese

    13 Dicembre 2013 - 21:09

    non ti posso lasciare un momento che ti ritrovo più acido del latte scaduto!!! uffa....secondo me demaledettis ti paga...

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog