Cerca

Effetto boomerang

Mps, Bersani: "Da Monti parole non da persona seria". Pd perde due punti nei sondaggi

Pierluigi Bersani

L\'islamico Bersani, visto da Benny

L'attacco di Monti al Pd sullo scandalo Monte dei Paschi di Siena non è andato giù a Pierluigi Bersani: "Non è roba da persona seria, me lo sarei aspettato da Grillo ma non dal professore", ha commentato amaro il segretario democratico. L'impressione è che, al di là della volontà comune di non compromettere un'eventuale, obbligata alleanza post-voto, la distanza tra Bersani e Monti stia aumentando di giorno in giorno. Un po' perché di mezzo c'è il ruolo di Nichi Vendola: Massimo D'Alema, addirittura, l'ha difeso attaccando a sua volta chi tra i centristi ne mette in dubbio l'affidabilità. E Nichi, da par suo, ha affondato su Monti: "Le elezioni le vincerà Bersani e lui non diventerà la sua badante". Mario però non è rimasto zitto e ha ribadito che "io sono avversario della sinistra, in special modo quella di Vendola".

Effetto Mps sui sondaggi - La grana maggiore, però, è quella delle responsabilità politiche sullo scandalo Monte dei Paschi di Siena. Né Bersani né Monti ne usciranno indenni. Il primo è la guida del partito di riferimento dell'istituto e se non altro dal punto di vista etico-morale la sinistra dovrà farsi un ennesimo esame di coscenza. Il secondo, da premier, ha finanziato Mps in crisi emettendo 4 miliardi di Bond (i Monti-bond cui sabato Bankitalia ha dato l'ok). Un prestito, certo, ma dal sicuro effetto boomerang vista la natura della crisi e dello scandalo senese. Ma non c'è dubbio che a livello elettorale a pagare il prezzo più salato sarà il Partito democratico: la fronda legalitaria di Ingroia e quella anti-casta di Grillo eroderanno i voti dei delusi Pd, e secondo le carte in mano a Bersani il primo partito d'Italia avrebbe già perso in questi giorni 2 punti nei sondaggi. Dati pesanti, e potrebbe non essere finita qui: il terrore di Pierluigi è che, andando avanti l'inchiesta, il Pd possa perdere fino a 1 milione e mezzo di voti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • 654321

    28 Gennaio 2013 - 17:05

    Carissimo , limpido il tuo post, aggiungerei : il popolo di dx ha la forza di ribellarsi, vedi ultime votazioni. Molti di cdx hanno rifiutato per protesta le urne. E i compagni pecore hanno dormito fuori dai seggi per votare. Hanno sbandierato la vittoria, orgogliosi, ciechi e sordi e sudditanti al Bersani e alla loro ideologia. Non si rendono conto che sono un branco di pecore non pensanti. Qui nel forum ne abbiamo un vasto assortimento. Bunga bunga, priapo, catramato nano, evasori, farabutti puttanieri siamo tutti cosi, loro i bravi bravissimi casti e puri, anche con il caso MPS , non riescono a capire chi li munge, chi inculca loro menzogne, chi cavalca il loro fragile pensiero. Niente, entrano in Libero per dare degli idioti a tutti, e fanno il muso se li mandi a cacare e li consideri diversamente pensanti. Sono degli schiavi, degli animaletti belanti, non sono bastati 50 anni di calci in culo dai loro capi. Tutti poveri con minimo 5 case del popolo a testa. I loro figli pagheranno

    Report

    Rispondi

  • klaus37

    28 Gennaio 2013 - 15:03

    Ma chi sono coloro che vengono a postare i loro commenti denigratori qui ???? Perché non vanno ad esprimere i loro pareri altrove ????

    Report

    Rispondi

  • klaus37

    28 Gennaio 2013 - 15:03

    Io di coglioni ne ho visti a tonnellate, ma gli affamapopoli, come quelli italiani, proprio mai.... Ma lo volete capire una volta per tutte che i sinistronzi sono inguaribili dementi !!! Dopo che in tutto il globo terrestre i comunisti hanno affamato mezza popolazione mondiale, noi italiani stiamo facendo carte false per farli venire anche qui.... Mistificano, falsificano, imbrogliano (e mi fermo qui altrimenti dovrei prendere il vocabolario) come non si è mai visto nel resto del pianeta. E chiederei a qualcuno più informato del sottoscritto, perché quando si trova un disonesto a destra i sondaggi ci penalizzano spaventosamente, mentre con le ruberie e gli scandali a sinistra, quasi quasi aumentano i loro consensi. Qualcuno mi sa dire perché ????

    Report

    Rispondi

  • 654321

    28 Gennaio 2013 - 14:02

    ...se ancora qualche lettore aveva dei dubbi , ora non li avra ' piu ' . Grazie compagno , sei la dimostrazione vivente di che razza di elettori hanno i tuoi pastori del popolo. Troppo facile vincere le votazioni con gli elettori come te! E una pacchia averti come pecora, complimenti. Mi sorge un legittimo dubbio, o sei veramente una carcassa umana non in grado di pensare, o sei uno pagato dal tuo partito per imbrancare il gregge. Inutile che mi chiami zero, zero pensa, te ci provi, ma il destino e' stato crudele, ti ha reso compagno. Per me intrallazzi e sei un attivista del partito , vieni in Libero per pasturare, e far abboccare i bravi bravissimi casti e puri presunti pensatori. Te caro compagno vuoi garantirti un verde pascolo, il tuo Monte dei Pascoli ne e' un esempio, se il compagno semplice, avesse in dote un pur minimo pensiero, a quelli come te darebbe la caccia. Pascola ancora, vedrai troverete il sistema di abbuiare tutto, e il compagno belera' ancora e' questo che vuoi.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog