Cerca

Salvini in piazza l'8 novembre

Augusto Minzolini: "Perché Berlusconi deve andare alla manifestazione della Lega"

Augusto Minzolini

"Berlusconi deve esserci e dare il segno della svolta". Augusto Minzolini, senatore di Forza Italia, spiega in una intervista al Tempo le ragioni per cui il Cavaliere deve partecipare alla manifestazione della Lega a Bologna l'8 novembre: "La cosa migliore è andare, per diversi motivi: soprattutto per la funzione storica che ha Forza Italia per il Paese e all'interno del centrodestra. FI è il collante della coalizione, con Berlusconi nel ruolo fondamentale di federatore delle forze di centrodestra. Se questa è la prospettiva, ed è una prospettiva obbligata dalla legge elettorale e dalla storica alleanza con la Lega, credo che sia opportuno andare a Bologna". E poi "un'assenza che va a smentire una presenza precedentemente annunciata, la troverei incomprensibile".

Inoltre il Cavaliere deve fare un salto in avanti: "Berlusconi come de Gaulle, ora non ci si deve porre il problema della successione, quanto di un cambio di passo: dopo l'era di Berlusconi arriva l'era del berlusconismo". Infine: "Se FI deve svolgere questo ruolo di collante partendo dalla Lega e poi allargando la coalizione verso il centro appare molto più opportuno e logico andare con la Lega e poi tentare di coinvolgere personalità esterne, come Marchini o come, in futuro, potrebbe essere Della Valle. È necessario dare all' ala più estrema della coalizione una certa affidabilità, per poter svolgere senza diffidenza quel ruolo di raccordo con altre forze dell' area moderata".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • pinux3

    06 Novembre 2015 - 15:03

    Della Valle con Berlusconi? Questa non l'avevo ora sentita... Certo che la destra è proprio allo sbando...

    Report

    Rispondi

  • lattaro1939

    06 Novembre 2015 - 11:11

    Caro Minzolini proponi in fi Marchini e Della Valle. questi due nella destra non li vogliamo verranno votati solamente da te un saluto

    Report

    Rispondi

  • RatioSemper

    05 Novembre 2015 - 18:06

    Considerazioni lucide ma non impeccabili. L'affidabilità alla Lega non la da Berlusconi ma l'ha già data il consenso della gente.

    Report

    Rispondi

  • ninosiciliano13

    05 Novembre 2015 - 17:05

    Se B. Avesse sempre seguito i consigli di Minzo F.I. non si troverebbe nei guai.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog