Cerca

Più in tv che in aula

Monti chi l'ha visto? Ecco i 10 senatori più assenteisti

La classifica è stata stilata da Openpolis, che monitora l'attività dei parlamentari, nei primi due mesi di legislatura

Mario Monti

Monti

Deputati e senatori di questa travagliata legisaltura hanno ormai ripeso possesso della carica da tre mesi. Ma quanto ci vanno in Parlamento? Sono presenti in Parlamento, così come in Tv, quando si tratta di discutere di leggi e provvedimenti? A queste e altre domande risponde Openpolis, associazione che monitora costantemente l'attività dei parlamentari sotto diversi aspetti, tra cui il numero delle presenze. Così, ad esempio, si scopre  che tra i senatori sono in tanti quelli che in Parlamento ci sono andati si e no un paio di volte. 

Monti c'è, ma solo in tv - Enrico Buemi del Psi guida la classifica dei senatori più assenteisti, seguito dall'ex-presidente della Repubblica, e senatore a vita, Carlo Azeglio Ciampi e da Enrico Puccinelli del Pdl: i tre a Palazzo Madama non si sono mai visti. Seguono, a pari merito, Silvio Berlusconi e Niccolò Ghedini, impegnati a parare i colpi provenienti dalle toghe milanesi e napoletane e Mario Monti, che in compenso imperversa in tv e sui giornali dove ci spiega, bontà sua, come uscire dalla crisi. 

Tremonti è sparito - Tutti questi, insieme a Denis Verdini e Maria Rosaria Rossi del Pdl, si sono recati in Parlamento una sola volta. Paolo Baonaiuti e Giulio Tremonti hanno fatto un po' meglio: ben 2 presenze su 17, l'11%. Ma mentre Monti fa il giro delle sette chiese (leggi trasmissioni), di Tremonti non si hanno più tracce. Anni e anni di presenzialismo politico-mediatico e poi, puff, sparito nel nulla. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • capcap

    14 Giugno 2013 - 10:10

    Ai miei tempi i professori con atteggiamenti simili venivano chiamati "fighetta"

    Report

    Rispondi

  • enrico.buemi

    03 Giugno 2013 - 13:01

    Sono stato inserito tra i 10 senatori piu' assenteisti,notizia destituita di un qualsiasi fondamento in quanto ho sostituito il senatore ignazio marino,dimissionario,dalla data del 24 maggio,successivamente ho partecipato a tutte le sedute con votazione che si sono tenute.Capisco che fa notizia il fatto che i parlamentari non vanno in aula ,piuttosto che quella che vanno,ma se volevate una notizia potevate dire che in Senato e'entrato un garantista senza secondi fini.Sen.Enrico Buemi

    Report

    Rispondi

  • colombinitullo

    02 Giugno 2013 - 19:07

    Stia attento quando beve,mi pare non sopporti l'alcool perchè subito dopo si lancia in sproloqui degni di un Soleados o un Renatino qualunque.Monti è e rimane un emerito incompetente e dannosissimo.

    Report

    Rispondi

  • Montagner

    01 Giugno 2013 - 22:10

    si è eclissato, ma lo stipendio da senatore NON LO MOLLA. Ci ha rovinato più lui, dimostrando di essere un incapace, in sette mesi che 50 (cinquanta anni) di DC.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog