Cerca

Lo studio scientifico

Peti, che cosa rischia il vostro corpo se li trattenete: attenti al numero, ecco quando sono troppi

20 Maggio 2018

0
Peti, che cosa rischia il vostro corpo se li trattenete: attenti al numero, ecco quando sono troppi

Esiste un numero di flatulenze che la scienza considera accettabili per un corpo sano. Secondo la Healthy and Natural World, come riporta Focus, la quantità ideale di peti non dovrebbe andare oltre i 20 al giorno.

Certo chi segue una dieta vegana o comunque ricca di fibre e carboidrati, rischia di sforare il limite rispetto a chi consuma carne, per effetto della natura solforica di molte verdure.

Analizzare i peti aiuta comunque a capire il nostro stato di salute. I soggetti che superano le 20 flatulenze al giorno, per di più particolarmente puzzolenti, potrebbero scoprire di essere intolleranti al lattosio o peggio ancora di avere l'intestino irritabile. In quel caso non guasterebbe un controllo medico.

L'emissione di peti è comunque indice di buona salute, sempre se si rimane sotto la soglia dei 20 al giorno. Secondo uno studio dell'Università di Exeter, infatti, il solfuro di idrogeno, il più puzzolente del nostro corpo, è in grado di proteggere i mitocondri, scongiurando diabete, attacchi cardiaci e ictus.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media