Cerca

Conteggi all'italiana

Juventus campione d'Italia
E sui giornali è caos scudetto:
sono ventinove o trentuno?

La Stampa e il Corriere pubblicano grandi foto della festa con il numero "31". Il fronte del "29" vede un fronte trasversale Repubblica-Il Fatto-L'Unità-Il Giornale

Juventus campione d'Italia
E sui giornali è caos scudetto:
sono ventinove o trentuno?

di Matteo Legnani

Caos scudetto bianconero. Ventinove. No, trentuno. Ma va, ventinove. I giornali in edicola oggi danno i numeri sul numero di titoli conquistati dai bianconeri. La Stampa di Torino titola "Fantastico bis", con accanto la foto dei giocatori in festa che alzano dei giganteschi scudetti con la scritta "31". Il Corriere della Sera titola "L'era della Juve", scrive nel sommario che "per i conti dei tifosi i titoli sono 31" e non ha il coraggio di mettere il numero 29 in nessuno dei titoli delle pagine che parlano del successo e della festa dei bianconeri.

Gli alleati del 29 - Sul fronte del "29" si determina una trasversale e strana alleanza: quella tra Repubblica, Fatto quotidiano, l'Unità e... Il Giornale. Il quotidiano di Ezio Mauro apre ogni pagina dedicata alla vittoria della Juve con un "29" sovrapposto al duplice scudetto Tricolore-Juve. L'Unità titola in prima pagina che per i "bianconeri campioni è il titolo numero 29". Il Fatto di Padellaro-Travaglio "Juventus campione d'Italia! E fanno 29" (e, visto la linea ultra legalista c'è da soprendersi che, di titoli ai bianconeri, non gliene abbia riconosciuti meno). Poi c'è Il Giornale, che apre ogni pagina con la testatina "juventinove": e ci mancherebbe pure che il giornale della famiglia proprietaria del Milan regali agli avversari due titoli. Già, perché gli scudetti vinti dalla Juve sono 29 e non 31. E che i giocatori e i dirigenti bianconeri ne festeggino due in più è una vergogna che in altri paesi più seri del nostro (non solo sportivamente) verrebbe punita con punti di squalifica o peggio. Ma da noi le cose vanno così...

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • zioFranco

    07 Maggio 2013 - 15:03

    di regolari una ventina; zio Franco

    Report

    Rispondi

  • towal77

    06 Maggio 2013 - 20:08

    Per le 2 testate gli scudetti sono 31 perché la proprietà e della famiglia Agnelli/ Elkann chi scrive risponde al "padrone" ( accusa sempre attuale x i giornali del Silvio)o no ? In ogni caso 31 0 29 o 10 bisognerebbe riscrivere la storia di calciopoli cercando i veri mandanti( Non centra l'Inter e Moggi lo sa ). La Juve si salvo negli anni 80 ai tempi del calcio scommesse perché era coinvolta ma solo il Milan pagò.In ogni caso complimenti sportivi x lo scudetto vinto ieri.

    Report

    Rispondi

  • nicofree

    06 Maggio 2013 - 19:07

    29 oppure 31 non fà differenza: molti sono rubati.

    Report

    Rispondi

  • gianfrancorcz

    06 Maggio 2013 - 18:06

    faccio presente che questa squadra doveva essere in serie d!!!per quello che ah combinato!!...altro che 31 scudetti!...se al posto di questa squadra ci fosse stato il genoa....non ne avremmo piu sentito parlare! vergogna!!!!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog