Cerca
Logo
Cerca
+

Un po' circo, un po' ballo in maschera: è il Festival con Achille Lauro

Look a Sanremo

Daniela Mastromattei
Daniela Mastromattei

Daniela Mastromattei è caposervizio di Libero, dove si occupa di attualità, costume, moda e animali. Ha cominciato a fare la giornalista al quotidiano Il Messaggero, dopo un periodo a Mediaset ha preferito tornare alla carta stampata

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Troppi lustrini, troppe frange, troppi cristalli. Troppi vedo e non vedo. La voglia di splendere e brillare è davvero eccessiva sul palco di Sanremo. Avevamo bisogno di eleganza sofisticata, non di un pugno di sfrontatezza. Non c’è il pubblico, ed è l’unico segnale a dimostrare che stiamo vivendo un momento difficile, come non avremmo mai immaginato. Per il resto dal Festival arriva un’atmosfera irriverente. Che non ci piace.
I due presentatori con lo smoking tempestato di paillettes sembrano luccicare più di un albero di Natale. Il look di Achille Lauro in Gucci, inqualificabile. Certo fedele all’eccentricità che lo contraddistingue nel suo costume carnevalesco. Qualche giornale on line prende spunto per dire che è uno show cristallizzato e che dobbiamo farne tesoro: «È la pausa necessaria per riflettere su quanto accaduto nel mondo nell’ultimo anno. È la metafora psicologica essenziale in questo preciso momento storico... serva ad accarezzare la nostra autostima e il nostro desiderio di vita e leggerezza». Ad accarezzare la nostra autostima non sono bastati i mesi trascorsi chiusi in casa cercando di lavorare su noi stessi per uscirne migliori...
Davvero dobbiamo esultare per le esagerate maniche a palloncino della camicia sopra i pantaloni a zampa semitrasparenti con mille lustrini dorati di Marcella Bella? E dire che bello al rosso fuoco dei tacchi vertiginosi di Elodie in tinta con l’abito alla Jessica Rabbit, lungo a tubino in maglia tempestato di Swarovsky by Versace dallo scollo generoso e spacco inguinale che lascia intravedere l’interno a contrasto argentato. Stesso spirito audace per Gio Evan che si è presentato in bermuda (targato Waxewul), o per Random in un total look Dolce&Gabbana: giacca Sicilia doppiopetto con le paillettes color blu elettrico con banda laterale fluorescente. A completare il look le sneaker Daymaster bianco latte con dettagli in pelle laminata argento e bluette. E se Gigi D’Alessio porta il  bomber, la debuttante sembra una nuvola tutta spacchi e frange un po’ punk e un po’ rock in bianco.
E poi arriva Laura Pausini, fresca di vincita di Golden Globe per la migliore canzone originale con "Io sì": indossa la maschera di Darth Vader, lunghi guanti neri in eco-pelle e mantello sparkling formato da tutte le galassie lontane conquistate con il lato oscuro della forza. Una mise scenografica firmata Valentino. E allora sì, il ballo in maschera è iniziato.
 

Dai blog