Cerca
Logo
Cerca
+

The Voice Senior e la storia di Annibale: il riscatto a 50 anni da "Lo chiamavano Trinità"

Giannarelli, talento dimenticato e voce invisibile del film culto di Spencer e Hill, vince il talent di Raiuno grazie a un talento stellare. La commozione passa per tre generazioni (compresa quella dei miei figli)

Francesco Specchia
Francesco Specchia

Francesco Specchia, fiorentino di nascita, veronese d'adozione, ha una laurea in legge, una specializzazione in comunicazioni di massa e una antropologia criminale (ma non gli sono servite a nulla); a Libero si occupa prevalentemente di politica, tv e mass media. Si vanta di aver lavorato, tra gli altri, per Indro Montanelli alla Voce e per Albino Longhi all'Arena di Verona. Collabora con il TgCom e Radio Monte Carlo, ha scritto e condotto programmi televisivi, tra cui i talk show politici "Iceberg", "Alias" con Franco Debenedetti e "Versus", primo esperimento di talk show interattivo con i social network. Vive una perenne e macerante schizofrenia: ha lavorato per la satira e scritto vari saggi tra cui "Diario inedito del Grande Fratello" (Gremese) e "Gli Inaffondabili" (Marsilio), "Giulio Andreotti-Parola di Giulio" (Aliberti), ed è direttore della collana Mediamursia. Tifa Fiorentina, e non è mai riuscito ad entrare in una lobby, che fosse una...

Vai al blog
 Annibale Giannarelli vincitore tra Gigi D'Alessio, Clerici e Clementino Foto:  Annibale Giannarelli vincitore tra Gigi D'Alessio, Clerici e Clementino
  • a
  • a
  • a

“Siamo nelle mani di qualcosa più grande di noi: credo in un Dio senza bandiera”. Un Dio che, probabilmente, l’altra sera trotterellava tra Bud Spencer e Terence Hill nella leggenda degli anni 70, fischiettando il suo cavallo di battaglia, Lo chiamavano Trinità, trascinandosi dietro- come nell’omonimo film- una lettiga di sogni e di riscatto.

 Annibale Giannarelli, 74 anni, timido campagnolo di Sassalbo nelle praterie di Massa Carrara, pronuncia queste parole subito dopo aver vinto la finale stracciascolti di The Voice Senior su Raiuno. Lo fa senza smettere di piangere come un vitello; se ne sta aggrappato alla spalla del suo coach Gigi D’Alessio, illuminato dall’abitino catarifrangente della conduttrice Antonella Clerici, con la sensazione che davvero tutti i telespettatori che l’hanno votato stiano, per un attimo, nella stessa lacrima.

Annibale ha appena cantato - al piano e sfondandosi i polmoni- la colonna sonora dello spaghetti western di cui, dal 1970, è sempre stato l’artista invisibile. Prima ancora si era appropriato di My Way di Sinatra e ne aveva fatto magia. E ancora prima aveva cantato Billy Joel come neanche il vero Billy Joel. La vittoria di Giannarelli, il gigante della musica con la tristezza negli occhi, è stata applaudita all’unisono dai giudici di The Voice; esaltata dal direttore di Raiuno Stefano Coletta; pronosticata e gridata allo scoccare della diretta di mezzanotte dai miei due figli di 7 e 10 anni che da ieri strimpellano Trinità alla chitarra e ricercano ossessivamente su Netflix la filmografia di Spencer &Hill.  Non fanno sempre così, di solito preferiscono i Queen, i Led Zeppelin e Nick Cave. Comunque m'è salito un sussulto d'orgoglio.

Tra l’altro, i  miei ragazzi hanno sorriso, scoprendo che Hill stesso si è congratulato con Annibale, suo cantore il cui nome, per 50 anni buoni, non era mai finito neppure nei titoli di coda (la colonna sonora era firmata solo da Franco Micalizzi). La storia di Giannarelli è l’emblema di un ritorno quasi da romanzo. Emigrato dalla Lunigiana con la famiglia in Australia, a Melbourne, all’età di 13 anni; vincitore di un disco d’oro a 15 anni; spalla di Mina e Peppino Di Capri nei concerti a Sydney; abbandonato negli scantinati dei talenti sfioriti negli anni 80; colpito da vicende familiari gravi di cui preferisce non parlare e chiusosi nel silenzio del paesello sugli Appennini, Annibale ha ricevuto –come nei film di Frank Capra- una seconda possibilità. E non l’ha sprecata.

Ha surclassato concorrenti dal talento mostruoso (una vocalist con figlio a Dubai, una coppia di lavoro e di vita dalla voce tonante, un ballerino esplosivo estratto dalle teche Rai, un tizio canuto che canta come Barry White…); ed è entrato come una spada nei cuori degli spettatori. Ora, con la vittoria inciderà un singolo per la Universal. La musica toglie, la musica dà…

 

 

Dai blog