Cerca
Logo
Cerca
+

"Le crociate", Ridley Scott conferma la vocazione per i grandi spettacoli

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

LE CROCIATE
Premium Cinema 1 ore 21.15. Con Orlando Bloom, Eva Green, Liam Neeson. Regia di Ridley Scott. Produzione USA 2005. Durata: 2 ore e 24 minuti

LA TRAMA
XI secolo. Un giovane fabbro vede per la prima volta il padre, un famoso cavaliere che lo persuade a partire con lui per la Terrasanta, ad andare a difendere Gerusalemme dalle armate arabe. La città  è da un secolo in mano cristiana, ma il re in carica, il debole e malaticcio Baldovino non sembra in grado di tenerla a lungo davanti agli attacchi del formidabile Saladino. Il fabbro diviene presto il difensore principale. Farà del suo meglio. Ma  Gerusalemme sarà conquistata dagli arabi. Il fabbro si ritira a vita privata colla bella moglie. Di crociate ne ha avuto abbastanza. E infatti dirà di no a Riccardo Cuor di Leone quando col suo esercito ci proverà a riconquistare Gerusalemme.

PERCHÈ VEDERLO
Perché Ridley Scott conferma la sua vocazione per i grandi spettacoli. Le due ore e mezza sono in mano a un narratore di gran respiro e  a un ottimo cast (Neeson, Edward Norton, Nikolaj Koster Waldau). Abolita anche la retorica di solito immancabile  nei kolossal in costume.  Alla domanda su cosa significa poi Gerusalemme,  Saladino risponde: "Niente" (non è poi quella gran città) e "Tutto" per gli arabi, gli ebrei e i cristiani da  duemila anni.

Dai blog