Cerca
Logo
Cerca
+

Nemico pubblico, alle calcagna di Will Smith con finale spettacolare

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

NEMICO PUBBLICO
con Will Smith, Gene Hackman e Jon Voight. Regia di  Tony Scott. Produzione USA 1998. Durata: 2 ore e 13  minuti

LA TRAMA
Un onesto politico viene assassinato dalla solita frangia deviata della CIA. Ma l'omicidio è stato ripreso da una telecamera. Il nastro  capita casualmente nelle mani  di un avvocato (Will Smith)  che sulle prime non capisce neanche cos'è.  Ma intanto è diventato nel mirino degli assassini. Inseguito, bersagliato, il poveraccio  diventa anche l'oggetto di una campagna  denigratoria (anche la moglie  gli mettono contro). Per tanti  ormai è pericoloso criminale. Finchè non decide di reagire. Coll'aiuto di un ex agente (Gene Hackman) architetta  una trappola  per i suoi persecutori. Che finiscono inopinatamente ammazzati.

PERCHE' VEDERLO Perchè è uno dei migliori film  di Tony Scott buonanima. Una trama d'inseguimento  dove non  c'è mai tregua. Per Smith e per gli spettatori. Il finale poi è una delle più spettacolari trovate dei thriller di fine secolo.

Dai blog