Cerca
Logo
Cerca
+

"Inferno", il miglior film di Ron Howard dai romanzi di Brown: una regia sciolta

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

INFERNO
Tv8, ore 21.30. Con Tom Hanks. Felicity Jones e Omar Sy.  Regia di  Ron Howard. produzione USA 2016. Durata: 2 ore.

LA TRAMA
Robert Langdon, l'eroe ( mal visto in Vaticano)  dei romanzi di Dan Brown ("Il codice da Vinci") si sveglia in un ospedale  di Firenze  e non riesce a ricordare com'è capitato lì. Quello che capisce abbastanza presto   è che lì non può rimanere . Che c'è qualcuno  che lo vuole morto. Scappa coll'aiuto di una bella ragazza. Durante la fuga ha modo di riordinare le idee. Prima dell'ospedale è venuto al corrente delle trame diaboliche di un criminale miliardario ossessionato dall' Inferno di Dante e dalle punizioni che nel poema vengono elargite ai peccatori. E sta montando un piano per spazzare dalla Terra quanti più peccatori possibili. Come? Propagando una terribile epidemia (un Covid con quattro anni d'anticipo). Langdon deve continuare a scappare per sfuggire agli attentati escogitati dal mostro, ma intanto mettere il mostro nell'impossibilità  di nuocere.

PERCHÈ VEDERLO
Perché delle tre regie di Ron Howard tratte dai romanzi di Brown, questa è la più sciolta (quindi il film è più divertente). Perchè stavolta Ron si sente meno pressato dai lettori  di Howard (e dai produttori che gli avevano commissionato i film). Non è più obbligato alla versione fedele, pedissequa del libro. E per fortuna dello spettatore ne approfitta. Tira direttamente all'azione  saltando a piè pari i troppi riferimenti  "colti" del romanzo (anche Brown  era fissato col poema dantesco).

Dai blog