Cerca
Logo
Cerca
+

Frantic, un Hitchcock d'annata firmato... Polanski

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

FRANTIC
Iris ore 21
Con Harrison Ford, Betty Buckley e Emanuelle Seigner.Regia di Roman Polanski- Produzione USA 1988. Durata:  2 ore

LA TRAMA Harrison Ford è un chirurgo americano a Parigi  insieme alla moglie per un congresso. Subito dopo l'arrivo, la moglie sparisce dall'albergo. Il dottore si mette freneticamente alla ricerca, ma è come un ago in un pagliaio. Oltretutto il dott. non sa quasi una parola di francese e anche  colla polizia i rapporti  sono difficoltosissimi. L'unica  che sembra aiutarlo è una bella  ragazza. Ma siamo sicuri  che non sia in combutta  coi rapitori?

PERCHE' VEDERLO? Perché Roman a Polanski venne chiesto 34 anni fa di fare un film alla Hitchcock all'altezza se possibile di un Hitchcock d'annata. Fu possibile. Attorno al tema , caro a Hitch, dello spaesamento del personaggio  principale, Polanski  costruì un intrigo internazionale che regge splendidamente le due ore . Una delle carte vincenti (oltre  alla splendida sceneggiatura di Gerard Brach)  fu l'invenzione di Emanuelle Seigner, esordiente (era da poco l'amante  di Polanski) di turbinoso  fascino (tanto che a un certo punto lo spettatore si trova a preferire che Ford al dunque si metta con lei)

Dai blog