Russell 10
Dopo una sprint esplosiva, una super gara. Di caparbietà, precisione, forza. Prima vittoria in carriera e primo trionfo nel 2022 per una Mercedes rinata. Hamilton (da 7) lotta ma deve accontentarsi della seconda piazza. E di un anno alla finestra.
Alonso 9
Due rimonte da fenomeno. La prima rischia di andare in malora, per colpa dei soliti box e di una gomma che non si fissa. Ma salva il salvabile e porta a casa punti e gloria, riconquistando energicamente la quinta casella.
Sainz 8
Col motore nuovo, riesce a non far pesare la penalità in griglia di partenza. E fa bene quel che sa fare per la squadra: ottimizza. Gara vigorosa. E che sverniciata alla fine su Perez!
Leclerc 7 (per la rimonta)
L’ennesimo disastro ai box con le intermedie durante le qualifiche, Lando che gli fa la festa quasi allo start. Rimonta miracolosamente fino alla quarta piazza. E vuole che Sainz gli ceda la terza. Richiesta ardita. Ma comprensibilissima. Ahia.
Norris, Ricciardo & McLaren 0
Prima la festa a Leclerc, poi il motore ko. Per Lando e McLaren, in avaria di risultati e con la Alpine davanti tra i Costruttori, è l’ennesimo weekend flop. Velo pietoso sul solito Ricciardo, che sperona il povero Magnussen al primo giro e forse con la testa è già al momento sabbatico (si spera lunghissimo...).
Red Bull 0
Togliamoci lo sfizio di dare un voto basso a Marko, Horner e soci. Come se mezza gomma sbagliata, le bizze finali tra compagni di squadra o il patatrac tra Max e Lewis cambiassero qualcosa nei risultati di una squadra dominatrice assoluta.




