Cerca
Logo
Cerca
+

GP di Singapore, le pagelle: Sainz da 10, come a Monza ma con il turbo

Leonardo Filomeno
Leonardo Filomeno

La collaborazione con Libero dal 2010. Ritratti ed interviste diventano presto la sua specializzazione, tra ritmi in 4/4 e immaginario popolare. La passione per rombi e motori risale ai tempi di Barrichello & Schumi. Nel 2019 stila la sua prima Pagella durante il GP di Austin. Diventeranno tante. A questo blog il compito di raccoglierle tutte.

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Dopo 26 gare al buio, Carlos Sainz regala alla Ferrari la prima vittoria dell'anno, con cui va ad interrompere la striscia record di Max Verstappen. Solo quarto il monegasco Charles Leclerc. In seconda posizione, il pilota inglese Lando Norris, su McLaren. Chiude il podio, in terza, la Mercedes di Lewis Hamilton. 


SAINZ 10 
Sintonia, concretezza, ingegno. E' il weekend di Monza col turbo. Soprattutto alla fine, quando, di nuovo senza gomme, arruola come scudiero l'ex compagno col gioco del DRS. Tenendo così a bada due Mercedes temerarie e insidiose.

NORRIS 9
Inappuntabile quando la macchina è a regime, firma un’altra gara super. Senza di lui, forse, Sainz non avrebbe potuto inventarsi il gioco tattico di cui sopra. Che, in maniera anche romantica, ricompatta e blinda al vertice una coppia senz'altro esplosiva.

LAWSON 8
In una gara (su 3 disputate) porta a casa quasi gli stessi punti dell’inconcludente Tsunoda. A Singapore, tra un'insidia e l'altra. Oltre a beffare l’Olandese Volante, buttato fuori dalla Q3 per un niente. Debuttante cazzuto, perfetto per le alchimie di Helmut Marko.

LECLERC 7
La Ferrari sfrutta un’occasione d’oro e vince. Per Charles, niente da fare. Non basta più correre bene. La sfortuna, stavolta al pit, puntualmente giunge. L’antifona già chiara a Monza, negli occhi e nel cuore di chi sognava una storia diversa…

VERSTAPPEN 6
Poteva andare peggio, visto il sabato horror, per cui viene pure graziato. In un insolito e clamoroso weekend ‘terrestre’, alla guida di una macchina per lui troppo normale, chiudere quinto in fondo va bene. Potrebbe andare avanti così fino alla fine e stravincere il terzo titolo comunque. 

RUSSELL 6 DI CONSOLAZIONE 
Smanioso. Forse troppo. Nella girandola di duelli, sbaglia all'ultimo giro e va a muro. La terza piazza gliela soffia Hamilton, reduce da un weekend sicuramente imperfetto, nelle qualifiche e non solo (5 e mezzo). E pensare che George gli è stato sempre davanti. Peccato. 

ASTON & PILOTI 0
Neanche questo circuito regala soddisfazioni alla deludente Aston. Disa-Stroll nemmeno parte, dopo il tremendo botto al sabato. Mai così male per Fre-Nando, penalizzato e ultimo. E nella classifica piloti ormai dietro al rivale eterno.
 

 

 

 

 

 

 

Dai blog