Cerca
Logo
Cerca
+

Abano Terme e la rinascita della mente e del corpo

Orchidea Colonna
Orchidea Colonna

Giornalista, globetrotter e food lover. Sono convinta che ogni viaggio, ogni luogo visitato e osservato, ci renda più ricchi dentro. Da un viaggio si torna sempre diversi e migliori da come si è partiti. Seguitemi e attraverso i miei occhi scoprirete un mondo di inattesa bellezza

Vai al blog
Esplora:
  • a
  • a
  • a

Abano Terme è considerata la stazione termale più importante d’Europa e tra le prime al mondo. Il ruolo le deriva da una qualità ricettiva e terapeutica all’avanguardia e capace di integrarsi alla perfezione nell’ambiente che la circonda. Ad Abano Terme potrete trovare alberghi termali,  piscine, campi da tennis, parchi e giardini, servizi di alta qualità nel campo delle cure termali alle quali si abbinano oggi la cura estetica del corpo, il fitness, tutto ciò che è in grado di rigenerare l’organismo in ogni suo aspetto.  Ma vi è una struttura termale con vocazione sanitaria ad Abano Terme che si distingue dalle altre strutture del luogo.

L'Ermitage Medical Hotel è il primo Albergo Medicale Italiano realizzato per accogliere ogni persona nel pieno rispetto dei suoi bisogni e garantire a tutti la possibilità di curarsi in modo efficace e totale, secondo criteri di evidenza scientifica, senza rinunciare al piacere di una confortevole vacanza. Questo per rispondere in modo innovativo alle attuali esigenze di Prevenzione, Recupero e di Riabilitazione Fisica. All'Ermitage è possibile combattere lo stress sicuri dell’assistenza di operatori qualificati, Prevenire e Curare il Dolore connesso con l’invecchiamento articolare, Correggere lo Stile di Vita per evitare l’insorgere di malattie cardio vascolari, Ridurre il Sovrappeso migliorando forza muscolare e capacità aerobica,  Recuperare la funzione motoria in seguito a Traumi e Interventi Chirurgici. E ancora: migliorare l‘autonomia compromessa da patologie neurologiche o linfatiche, vivere una vacanza senza barriere da soli o accompagnati dai propri familiari. Inoltre all’interno un ambulatorio specialistico di riabilitazione e medicina fisica perfettamente integrato con le terme e servizi alberghieri ad alta accessibilità. 

 

Infatti senza mai lasciare l'hotel, sono disponibili anche i servizi di Consulenza Fisiatrica Ortopedica Cardiologica Pneumologica Neurologica e Nutrizionale a indirizzo sia preventivo che riabilitativo oltre a un comodo servizio di diagnostica e check up con tecnologia ecografíca e analisi di laboratorio. Scoprirete che avere cura della propria salute è un’esperienza gratificante e che curarsi in vacanza è più efficacie di quanto si possa pensare. Gestito da quattro generazioni con professionalità e passione dalla famiglia Maggia, che ha trasmesso il proprio amore per l’ospitalità a questo albergo storico. 

Marco Maggia, infatti,  il titolare dell’Ermitage Medical Hotel, da molti anni ha il ruolo di sostegno dei soggetti più fragili.  La fragilità e la disabilità, infatti, caratterizzano la vita delle persone, non solo dell’anziano. "La risposta che diamo alle persone più deboli è oggi inadeguata", afferma Marco  Maggia, "non per la carenza di competenze e di risorse, ma solo per un colpevole errore culturale, in cui incorrono sia la politica che gli operatori della sanità. Ha ragione Maggia, infatti le parole ‘cura’, ‘trattamento’ e ‘protezione’, utilizzate per le persone fragili, sono una risposta solo parziale ai loro bisogni. I luoghi della migliore offerta assistenziale, per quanto attrezzati o sicuri, sono spesso ghetti in cui si parcheggiano le persone. Quando anche quei ghetti non sono disponibili, le case diventano prigioni. "Credo che il modo migliore di proteggere la vita sia promuoverla: servono luoghi capaci davvero di accogliere tutti, non dedicati esclusivamente ai più deboli". Tutto differenzia e rende l'Ermitage Medical Hotel una struttura con un’offerta totalmente inclusiva. Inoltre la tranquillità di un grande albergo circondato dal verde dei suoi giardini, una magnifica piscina esterna e interna aperta tutto l'anno in quanto alimentata dal calore naturale delle fonti termali dell'Ermitage Medical Hotel. 

 

E  poi la quiete delle colline circostanti,  un ottimo ristorante con materie prime di primissima qualità, vasta scelta di piatti dal menù con pietanze prelibate, un grande buffet di gustose verdure cotte e crude, ottimi dessert. E poi la sera la musica con le serate di intrattenimento a tema. Un luogo dove riscoprire la tradizione unica e genuina dell’ospitalità Italiana, capace di garantire accessibilità e sicurezza a tutti i suoi ospiti. "Non abbiamo competenze migliori di altri e nemmeno maggiori risorse", specifica il titolare "abbiamo avuto solo il coraggio di fare, per primi, un salto culturale: quello che oggi chiediamo a tutti. Aver integrato l’ospitalità alberghiera con la medicina specialistica, a vocazione sia preventiva che riabilitativa, non è altro che il frutto della nostra visione della persona. Se siamo stati nominati “albergo più accessibile d’Italia” non è solo per gli investimenti strutturali. E’ soprattutto per la nostra idea di accoglienza e di assistenza.

Pensiamo che il disabile cronico o temporaneo abbia pieno diritto al piacere: non è un bene voluttuario, ma è parte integrante del percorso di cura".  Marco Maggia parla anche di casi di pazienti che arrivavano dimessi dagli ospedali o depressi in carrozzina e rinati semplicemente dopo un trattamento estetico al viso o dopo una seduta dal parrucchiere. "Fatico ad affermare che quei trattamenti estetici non fossero per loro essenziali. Ho visto figli accompagnare genitori disabili cronici per un soggiorno riabilitativo: dopo aver visitato l’Hotel, hanno deciso di fermarsi per qualche giorno di ferie con i loro cari. E genitori che giovano  per quella decisione. Ho visto figli quarantenni ritornare da soli per cure preventive, erogate dagli stessi terapisti che avevano curato mesi prima i loro genitori".  Insomma, all'Ermitage Medical Hotel benessere, salute, riabilitazione e rinascita non hanno più confini. 
www.ermitageterme.it

Dai blog